Sospensione del Consiglio Comunale e nomina del Commissario Prefettizio

A causa delle dimissioni del Sindaco Renato Mazzuca, divenute irrevocabili oggi giovedì 28 gennaio 2016, si è verificata l’ipotesi di scioglimento del Consiglio Comunale prevista dal Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali ( art. 141, comma 1 lett. b) n. 2, D. lgs. n.267/2000). Il Prefetto di Bologna Ennio Mario Sodano ha pertanto inviato al Ministero dell’Interno apposita relazione con proposta di scioglimento del Consiglio comunale di San Giovanni in Persiceto da parte del Presidente della Repubblica entro 90 giorni.

Nel frattempo, viste le condizioni di necessità ed urgenza, il Prefetto ha inoltre disposto la sospensione del Consiglio Comunale e ha nominato in veste di Commissario Prefettizio per la gestione provvisoria del Comune il Vice Prefetto Angelo Sidoti, Capo di Gabinetto della Prefettura di Bologna, che sarà coadiuvato dal sub-Commissario Domenico Miceli, Dirigente del Servizio Contabilità e Gestione Finanziaria della Prefettura stessa.

A seguito del decreto del Presidente della Repubblica che concluderà il procedimento di scioglimento del Consiglio, verrà poi nominato un commissario straordinario, i cui poteri saranno identici a quelli, sommati, del Consiglio, della Giunta e del Sindaco. 

Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...