Maurizio Maggiani a Persiceto per “Il romanzo della Nazione”

Sabato 27 febbraio alle ore 16.30 presso la Sala del Consiglio del Municipio di Persiceto si terrà la presentazione di “Il romanzo della Nazione” di Maurizio Maggiani. Dopo il saluto introduttivo a cura di Maria Resca, Maurizio Garuti parlerà con Maurizio Maggiani del suo ultimo romanzo, vincitore del Premio Elsa Morante per la narrativa 2015. Ingresso libero.

Con “Il Romanzo della Nazione”, l’autore Maurizio Maggiani ha vinto il premio Elsa Morante per la narrativa 2015. La giuria, presieduta da Dacia Maraini, ha consegnato il premio allo scrittore il 5 dicembre al teatro Sannazaro di Napoli. Il libro a dispetto di quanto recita il titolo, ha poco del romanzo storico, narra piuttosto della vicenda personale dell’io narrante nel suo rivivere i rapporti familiari all’indomani della scomparsa del padre. Una reazione narrativa, un bisogno di memoria per provare a comprendere quel territorio misterioso di chi, malato di halzeimer, la memoria la perde. È una scrittura che osserva, osserva all’indietro la vita semplice di un operaio elettricista e di sua moglie, rappresentata con tratti sapienti e delicati di avi e discendenti, primo fra tutti quel figlio scrittore che aveva in animo di scrivere “Il romanzo della nazione” ma che, senza più i racconti del padre, non trova la forza e il materiale per farlo. A margine la storia, la grande Storia, quella della seconda guerra mondiale, quella del dopo guerra, quella dei sindacati, ma anche quella di Cavour e Mazzini e delle loro idee e strategie per far nascere la Nazione. Ma più che uno sguardo alla Storia è appena una sbirciatina, quel tanto che basta per tenere in primo piano le storie più semplici e vive di personaggi umili e laboriosi, concreti e sognanti, insospettabilmente alle prese con una qualche utopia. Lo stile di un grande scrittore, che costruisce un languido e poderoso equilibrio narrativo la cui grande protagonista è la Memoria, così vicino a stili e temi morantiani”.

Maurizio Maggiani, nato a Castelnuovo Magra nel 1951 e residente a Faenza, è scrittore affermato, vincitore di prestigiosi riconoscimenti nel panorama letterario italiano. Nel 1995 si è aggiudicato il Premio Viareggio Rèpaci e il Premio Campiello con “Il coraggio del pettirosso”. Con “La Regina disadorna” (1998) ha vinto il Premio Alassio 1998, il Premio Stresa di narrativa 1999 e il Premio Letterario Chianti. Nel 2002 il romanzo “È stata una vertigine” gli ha fatto conquistare il premio letterario Scrivere per Amore 2003, collocandosi anche tra i finalisti al premio Chiara; nel 2005 “Il viaggiatore notturno” è valso all’autore i premi Ernest Hemingway, Parco della Maiella e Premio Strega. Nel 2014 Maurizio Maggiani ha pubblicato “I figli della Repubblica” e nel 2015 “Il romanzo della Nazione”, premio Elsa Morante 2015 per la narrativa. Come giornalista e commentatore Maggiani ha scritto per “Il Fatto Quotidiano” del lunedì; cura una rubrica per la testata genovese “Il secolo XIX” e scrive per “La Stampa”.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...