In scadenza il bando per gli inquilini interessati ad affitti a canone concordato moderato

Le famiglie o i singoli interessati a prendere in affitto un appartamento a Calderara di Reno a un canone ridotto del 10% rispetto alla tariffa minima del canone concordato, hanno tempo fino a martedì 8 marzo per presentare la domanda; l’avviso di interesse per i proprietari scade invece l’8 aprile.

Il bando è indirizzato alle fasce intermedie della cittadinanza che, per disponibilità economica, non rientrano nelle categorie coperte dall’Edilizia residenziale pubblica, ma neppure riescono ad accedere ad affitti a canone di mercato. I destinatari hanno un valore (a nucleo familiare) ISEE fra 8.000 e 40.000 euro.

Questo canone, particolarmente vantaggioso per gli inquilini, si intreccia a vantaggi ed incentivi per i proprietari che decidano di aderire all’iniziativa mettendo a disposizione le abitazioni di loro proprietà al momento sfitte. I proprietari, infatti, avranno la garanzia di inquilini selezionati dal Comune in base al reddito certo e sufficiente a pagare regolarmente il canone di affitto, riceveranno un contributo economico un tantum, benefici fiscali e tutele giuridiche.

Nel dettaglio, ai proprietari di abitazioni sfitte che aderiranno al progetto, l’Unione Terred’acqua garantirà un contributo una tantum, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, variabile dai 1.000 ai 3.000 euro (a seconda del numero di locali dell’appartamento), una riduzione della tassa IMU come previsto dalla Legge di Stabilità 2016 e altri benefici fiscali sull’imponibile Irpef, sull’imposta di registrazione, sull’aliquota del regime di cedolare secca.

I proprietari, inoltre, beneficeranno delle garanzie e delle prestazioni offerte dall’Agenzia Metropolitana per l’Affitto (AMA), fra le quali: la selezione dell’inquilino con un reddito certo e sufficiente a pagare regolarmente il canone di affitto, un fondo di garanzia a tutela del rischio morosità fino a 6 mesi di canone non pagato, una polizza assicurativa a garanzia dei danni all’abitazione, il rimborso delle spese legali in caso di contenzioso, l’assistenza e la gestione del contratto e della regolarità dei pagamenti.

Bandi e relative domande sono scaricabili dal sito web del Comune www.comune.calderaradireno.bo.it, e dal sito web dell’Unione Terred’Acqua www.terredacqua.net

Per maggiori informazioni:

Comune di Calderara di Reno, ufficio Casa, piazza Marconi 7, tel. 051.6461.238

Urp, piazza Marconi 7, tel. 051.6461.205/274/280/201.

Ufficio stampa
Comune di Calderara di Reno

Potrebbero interessarti anche...