Persiciok & Cake 2016

Schermata 2016-03-17 alle 09.14.19Tra le iniziative più simpatiche, gustose e degne di nota dell’intera provincia di Bologna, che si svolgeranno all’interno del mese di marzo, c’è da segnalare Persiciok. Una manifestazione dedicata non solo al cioccolato, come richiama il nome, ma anche alla pasticceria e al cake design, con le dolcezze proposte dai maestri cioccolatieri e i laboratori per i più piccoli.
Da anni il tradizionale appuntamento con Persiciok allieta i palati più fini ed esigenti, ma anche tanti curiosi, golosi e non, proponendo un weekend in cui i maestri del cioccolato porteranno in Piazza le loro prelibatezze al cacao, affiancati da pasticceri e decoratori che presenteranno l’arte del Cake Design e della presentazione di torte e dolci.
Quest’anno, sabato 19 e domenica 20 marzo, la kermesse si ripropone a Persiceto in una veste rinnovata: oltre al cioccolato, il tema dominante sarà infatti il cinema. In collaborazione con la Cineteca di Bologna (una delle più importanti cineteche europee, centro riconosciuto internazionalmente nel campo della conservazione e del restauro cinematografico) nelle giornate della manifestazione si terrà una mostra di locandine cinematografiche, e inoltre verranno organizzati sia nella giornata del sabato che in quella della domenica degli spettacoli che avranno come filo conduttore il mondo del cinema.
La due giorni si completerà poi con degustazioni di Cioccolato d’autore in collaborazione con Bar Venezian, Antica Drogheria Vancini e Caffè Checco (per info e prenotazioni consultare il sito www.proloco-persiceto.org). Menù a tema nei ristoranti aderenti all’iniziativa.
Tra le numerose e varie iniziative segnaliamo: sabato 19 (ore 11), Sala del Consiglio Comunale, “Presentazione Biciplan 2016” a cura di Fiab Terred’acqua. Idee e movimento per un progetto condiviso di mobilità ciclistica, a cura della Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus col patrocinio del Comune. Domenica 20 (ore 14), Piazza del Popolo, ritrovo biciclettata “Ferrovie dimenticate” a cura di Fiab Terred’acqua.

Gianluca Stanzani

Potrebbero interessarti anche...