“Tutti a casa”

Hai un appartamento che vorresti mettere in affitto ma non vuoi correre rischi di non riuscire a riscuotere il canone? Devi affittare la tua seconda casa, ma non puoi anticipare i soldi per metterla a norma o arredarla? A Calderara arriva il progetto “Tutti a casa”, messo in campo dall’Amministrazione comunale insieme all’associazione Piazza Grande, per affrontare l’emergenza abitativa fornendo risposte a chi si trova in difficoltà, ma tutelando al contempo i proprietari.

“Tutti a casa” è una nuova realtà nell’ambito delle politiche abitative, pensata per diversificare gli interventi pubblici a favore delle famiglie colpite dalla crisi. Il progetto è in grado di offrire a tutti i proprietari di immobili che hanno un appartamento da affittare, soluzioni precise, vantaggiose e garantite.

I proprietari affitteranno infatti il proprio immobile a Piazza Grande e, in tal modo, potranno eliminare il rischio morosità, avere un riferimento unico da chiamare per tutte le necessità, avere a disposizione un report sempre aggiornato sulla condizione del loro appartamento, non doversi più preoccupare della manutenzione e beneficiare delle agevolazioni previste per il canone concordato e della cedolare secca.

Piazza Grande ristruttura l’immobile senza chiedere nessun anticipo di denaro al proprietario e lo arreda. Gli operatori dell’associazione visitano una volta a settimana l’appartamento dato in affitto e affiancano gli inquilini nell’affrontare le questioni legate alla gestione della casa e dei rapporti condominiali.

Grazie all’accordo con il Comune di Calderara al proprietario è sempre garantito il pagamento del canone mensile.

Il Comune di Calderara ha organizzato due momenti informativi per tutti quanti fossero interessati ad approfondire caratteristiche, modalità e benefici del progetto:

  • lunedì 14 marzo dalle 9.30 in poi sarà presente un banchetto informativo in piazza Marconi a Calderara
  • martedì 15 marzo alle 18, incontro di presentazione in sala Consiglio del Municipio di Calderara (piazza Marconi 7).

“Questo nuovo progetto –dichiara il vicesindaco con delega alle Politiche abitative, Giampiero Falzone– è un ulteriore impegno da parte dell’Amministrazione che negli ultimi due anni ha messo in campo diversi nuovi strumenti al fine di affrontare il problema dell’emergenza abitativa, prestando sempre attenzione affinché si tutelassero tanto gli interessi del proprietario quanto quelli dell’inquilino, ricordo per esempio, il canone concordato moderato e il bando per il sostegno alla conduzione dell’abitazione”.

Il progetto è stato elaborato dall’associazione Piazza Grande e declinato nei vari Comuni della provincia di Bologna in modo da renderlo ogni volta adeguato alle esigenze specifiche dei diversi territori.

Ufficio stampa
Comune di Calderara di Reno

Potrebbero interessarti anche...