Il talento negli sport di squadra

Viene prima la squadra o l’atleta? E’ l’impegno dei singoli a garantire una buona performance di squadra o è il valore del gruppo a permettere la riuscita di un campione?  Cosa intendiamo, quando parliamo di talento negli sport di squadra?  Il talento è qualcosa di innato oppure ci sono percorsi che ne favoriscono l’individuazione e lo sviluppo? Quali e quanti sono i fattori che determinano il successo nel mondo dello sport e quale ruolo devono avere le politiche pubbliche in tal senso?

Per cercare risposte a queste e molte altre domande, l’Amministrazione comunale promuove l’incontro pubblico “Il talento negli sport di squadra” che si terrà Venerdì 22 Aprile p.v., alle 18,30, nella Sala consiliare del Municipio in Via Grimandi 1 (Anzola), dove si confronteranno insieme amministratori locali, alcuni dirigenti sportivi, allenatori, esperti dello sport ed atleti.

Moderati da Katia Serra, ex calciatrice e opinionista tv, partecipano al dibattito:
» 
GIORDANO CONSOLINI Assistente nazionale A/Allenatore Under 15 Virtus Basket
» CHRISTIAN FERRANTE Docente universitario/Staff tecnico giovanili Fiorentina
» DANILO COLLINA Insegnante/Allenatore settore giovanile bologna fc
»
ENRICO PELI Giocatore di volley (attualmente milita in serie B2)
»
DANILO ZACCHIROLI Assessore allo sport Comune di Anzola Emilia

A fare gli onori di casa, Giampiero Veronesi Sindaco di Anzola dell’Emilia e Carmine Maddaloni Presidente Consiglio comunale Anzola Emilia.
Saranno presenti anche Davide Grilli della Consulta dello Sport di Bologna e Graziella Pirriatore, arbitro internazionale di calcio femminile.
L’incontro sarà trasmesso in streaming dal sito: www.comune.anzoladellemilia.bo.it

Il quadro delle realtà sportive di Anzola dell’Emilia si presenta molto ricco ed articolato, per un Comune con una popolazione di 12.000 abitanti. Sono circa 2000 gli atleti iscritti alle società sportive che operano sul territorio comunale, di cui ben 1500 tesserati nelle tredici società che confluiscono nella locale Polisportiva.
Sono oltre 700 i ragazzi fino ai 16 anni di età che si affacciano alla pratica sportiva per un’esperienza di gioco e socializzazione volta alla promozione di stili di vita sani e 350 gli over 60 che continuano a praticare sport per mantenersi in forma.
A livello agonistico, in particolare negli sport di squadra, ad Anzola si segnalano l’Anzolavino calcio che in quest’ultimo campionato ha guadagnato la Promozione dalla prima categoria, l’Anzolabasket che si attesta ai vertici della serie D regionale e l’Anzolavolley squadra di pallavolo femminile che milita in Serie C con risultati sempre molto convincenti.

Mariangela Garofalo
Responsabile Servizio Comunicazione
Comune Anzola dell’Emilia

Potrebbero interessarti anche...