“Trappola per topi”

Sabato 9 aprile, ore 21

Compagnia del Teatro Dehon presenta “Trappola per topi”

Teatro comunale, Corso Italia 72 – S.G. Persiceto

TRAPPOLA PER TOPI
di Agatha Christie
scene Fabio Sottili, costumi Renata Fiorentini, luci Poppy Marcolin, con Aldo Sassi, Andrea Zacheo, Federica Tabori, Alessandro Fornari, Lorenzo Spiri, Guido Ferrarini, Grazia Ghetti, Marcella De Marinis.
Regia Guido Ferrarini
ProduzioneTeatroaperto/Teatro Dehon – Bologna

“Trappola per topi” debuttò il 10 ottobre 1952 al teatro Ambassador di Londra per la regia di Peter Sanders. E da allora non ha mai cessato di essere rappresentata, consumando intere generazioni di attori… e di spettatori.
La vicenda si svolge in una vecchia casa di campagna trasformata in pensione che, isolata da una straordinaria nevicata, si trasforma nella trappola del titolo. Mentre la radio diffonde la notizia di un omicidio avvenuto a Londra arriva alla pensione, gestita maldestramente da due giovani sposini, un eterogeneo drappello di ospiti. Un’acida signora di mezza età, uno squinternato studente, un maggiore in pensione, una giovane inquieta e, immancabile, un ospite inatteso e misterioso. Ultimo ad entrare nella metaforica trappola è un ispettore della polizia sulle tracce dell’assassino londinese. Un gruppo di villeggianti in un interno gotico-borghese, un “salotto buono” inopportunamente insanguinato, specchio di un mondo dove apparenza e realtà non coincidono. Il risultato è il riemergere di antiche ossessioni, paure e timori, che hanno le loro radici negli agghiaccianti e tragici ricordi di un’infanzia dolorosa. E’ qui che la Christie conduce magistralmente il suo gran gioco del delitto, divagando tra filastrocche infantili, moventi remoti e identità fasulle, aprendo il “plot” persino a spiragli ulteriori, da cui trapelano le inquietudini giovanili e le sopraffazioni esercitate sugli infanti da adulti che, “con cieca onnipotenza possono fare ciò che vogliono”. Temi sociali, pedagogici, filosofici resi, per cosi dire, funzionali all’articolazione del rebus poliziesco.
Come sempre nei lavori della Christie la soluzione giungerà inaspettata e sorprendente, sconvolgendo le previsioni di tutti.

Potrebbero interessarti anche...