Tutto il bello che c’è nella “Natura di Pianura!”

In primavera riprendono le proposte che fanno conoscere e apprezzare l’ambiente della pianura: ecco il calendario delle iniziative.

Dal 2011 è nata la convenzione GIAPP, per la Gestione Integrata delle Aree Protette della Pianura, che ormai raccoglie l’adesione di 21 Comuni. L’intenzione è quella di tutelare gli angoli di natura sopravvissuta oppure ripristinata nella pianura e, allo stesso tempo, farla conoscere ed apprezzare.

Grazie al GIAPP, dalla primavera all’estate sono numerose le iniziative che permetteranno di scoprire le piccole meraviglie naturali che si nascondono, a volte insospettatamente, vicino a noi.

In aprile ragazzi e famiglie potranno usufruire di iniziative per conoscere l’affascinante mondo degli anfibi nell’oasi dell’ex-Risaia di Bentivoglio oppure fare incontri ravvicinati con le piccole testuggini palustri nate ed allevate alla Bora di S.Giovanni Persiceto o, ancora, apprezzare il risveglio della natura al Casone del Partigiano di S.Pietro in Casale o entrare nella Cassa di espansione del Samoggia a Le Budrie e vedere quanto stia crescendo il Bosco di Avatar, realizzato con un premio ricevuto dagli U.S.A., oppure frequentare attività in outdoor, come nel caso del Torrazzuolo di Nonantola. Ma ci saranno iniziative anche alla Bisana a Pieve di Cento – Galliera e a Manzolino a Castelfranco Emilia.

In maggio arriverà il boom delle iniziative: con, fra l’altro, visite all’area dimostrativa di Herambiente per la biodiversità a S.Agata Bolognese, un minitrekking lungo l’Idice a San Lazzaro di Savena e un workshop all’Ecomuseo di Sala Bolognese per conoscere come sta la natura di pianura, in collaborazione con l’Unione Bolognese Naturalisti, Sustenia srl e la rete dei CEAS della Regione Emilia-Romagna in occasione della Giornata internazionale della Biodiversità fissata dall’ONU per il 22 maggio.

In giugno inizierà a far caldo ma la natura della pianura offrirà ristoro e sorprese di stagione: una biciclettata organizzata in collaborazione con l’associazione Freno Rovente collegherà Calderara di Reno con l’Area di Riequilibrio Ecologico della “Golena San Vitale” e al fresco dei rimboschimenti dell’oasi di Bentivoglio e del Torrazzuolo di Nonantola si svolgeranno visite guidate e un evento sul liquore “nocino” e le “erbe di San Giovanni”.

Luglio concilierà la visita al tramonto, a piedi e in bicicletta, al Torrazzuolo di Nonantola e letture e suggestioni serali.

Il calendario cartaceo aprile-luglio è in distribuzione nei Comuni.

Calendario aprile-luglio

Maggiori informazioni:
www.naturadipianura.it facebook.com/naturadipianura

comune.calderaradireno.bo.it

Potrebbero interessarti anche...