Arriva la 36^ Settimana Calderarese

Prenderà il via venerdì 27 maggio a Calderara di Reno la 36^ edizione della Settimana calderarese, un caleidoscopio di esperienze culturali, sportive, benefiche, gastronomiche, ludiche, ricreative, ecologiche ed istituzionali, organizzate dall’Amministrazione comunale anche grazie al prezioso contributo di tutte le Associazioni del territorio.

Un momento molto atteso dalla comunità di Calderara per riscoprire la gioia dello stare assieme, per incontrarsi e vivere le piazze e le vie del paese e delle sue frazioni con allegria e festosità.

Fra le numerosissime iniziative previste, segnaliamo:

sabato 28 maggio alle 10, la presentazione del libro “Dal Reno al Piave” a ricordo dei caduti militari del territorio comunale di Calderara nella Grande Guerra ’15-’18, realizzato con il patrocinio del Comune di Calderara di Reno, con successiva inaugurazione della mostra “Dal Reno al Piave” allestita nella ex scuola dell’infanzia “Arcobaleno” (via Roma 29); il pomeriggio di sabato (dalle 14 alle 20), i bambini sono invitati a diventare pompieri per un giorno: in piazza Marconi l’Associazione nazionale Vigili del Fuoco allestisce Pompieropoli. La giornata si concluderà in allegria con le risate assicurate dallo spettacolo di Paolo Cevoli e Claudia Penoni, in piazza Marconi dalle 21.15.

Domenica 29 maggio, una novità dell’offerta ricreativa della Settimana Calderarese 2016: alle 21 in piazza si svolgerà il 1° Trofeo del Mezzomondo, una gara di tiro alla fune fra le 4 “contrade” cittadine (Tavernelle-Sacerno, Lippo-Bargellino, Longara-Castel Campeggi e Capoluogo), con tanto di pesata pubblica pre-gara e arbitro internazionale.

Lunedì 30 maggio, la serata sarà invece all’insegna dei balli country-western; appuntamento alle 21.15 in piazza Marconi.

Altro momento clou della rassegna è il week-end successivo, nel quale si svolgeranno, fra l’altro:

Venerdì 3 giugno la serata di osservazione astronomica con telescopio e a occhio nudo, seguita da spaghettata di mezzanotte e campeggio in piazza Marconi, dalle 23 in poi.

Sabato 4 giugno a partire dalle 9 in piazza Marconi, l’inedito “Mercatino bagagliaio”, momento di scambio, vendita o dono di oggetti usati in buone condizioni, per promuovere la cultura del riciclo; gli oggetti saranno esposti dentro e sopra alle automobili. A chiudere la giornata, il concerto dei Joe Dibrutto che ancora una volta faranno ballare tutti con la disco music anni ’70-’80.

Per il programma completo: www.comune.calderaradireno.bo.it

 Ufficio stampa
Comune di Calderara di Reno

Potrebbero interessarti anche...