Lotta alle zanzare nel Comune di Persiceto

Il Comune di Persiceto in collaborazione con “Sustenia” ripropone il proprio piano di lotta alle zanzare. L’arrivo della Zanzara Tigre (Aedes albopictus) ha cambiato le modalità di lotta: mentre la Zanzara Comune si riproduce principalmente in fossi e canali, la Zanzara Tigre predilige piccole raccolte d’acqua artificiali diffuse in ambiente urbano. Il Comune provvede a trattamenti sulle aree pubbliche e sui canali, fornisce gratuitamente ai cittadini il prodotto per il trattamento nei tombini privati (ritirabile presso gli Urp di Persiceto e Decima) e mette a disposizione tecnici specializzati per sopralluoghi a domicilio.

La partecipazione attiva dei privati però è stata finora sinora scarsa e gli effetti su ampia scala insufficienti. Alla luce di queste valutazioni l’Amministrazione già da alcuni anni ha deciso di affiancare al trattamento sulle aree pubbliche un progetto sperimentale di trattamento porta a porta su alcune aree private che sta dando risultati positivi. Inizialmente è stata individuata un’area circoscritta (vie Cento, Accatà, tratto Sasso –Vecchia Zenerigolo, Vecchia Zenerigiolo, tratto Biancolina-Accatà) e qui sono stati programmati interventi nei mesi estivi, casa per casa, con cadenza mensile, durante i quali si è provveduto a trattare con prodotti specifici tutte le raccolte d’acqua non eliminabili (tombini e simili) e a rimuovere o mettere in sicurezza tutte le altre possibili fonti di infestazione. La buona riuscita del trattamento ha indotto a replicare l’iniziativa e ad ampliarla ulteriormente includendo lo scorso anno anche le zone artigianali situate a Sud Ovest del capoluogo. Le famiglie residenti nelle zone interessate riceveranno una lettera di presentazione del progetto che dettaglia le modalità di intervento. Il servizio, gestito anche quest’anno da operatori di “Sustenia” provvisti di tesserino di riconoscimento, è partito nel mese di aprile e si protrarrà a cadenza mensile fino a settembre. La quota di contributo volontario – ma senza il quale il servizio non potrebbe più essere garantito – per le famiglie che beneficeranno del trattamento porta a porta, è di 30 euro. Per il versamento sono previste le seguenti modalità di pagamento:
· bollettino postale distribuito in occasione del primo turno di trattamento
· versamento diretto presso la Tesoreria Comunale– Carisbo filiale S.G. in Persiceto
· bonifico bancario sul conto corrente IT61L0638502437100000300280.
Per evitare la proliferazione di focolai di zanzare tigre, che negli ultimi anni sono divenute anche veicoli di trasmissione di virus pericolosi come Dengue, Chikungunya o Zika, il Commissario Prefettizio ha emesso una recente ordinanza che richiede ai cittadini di evitare la formazione di raccolte d’acqua all’interno delle proprietà private per non favorire la nascita di nuove zanzare (ogni zanzara depone circa 600 uova).
Per chiarimenti i cittadini possono contattare l’Urp del Comune al n. verde 800.069678 oppure gli operatori “Sustenia” al 337.1020811, email info@sustenia.it

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...