Quattro passi… nel Medioevo

locandina 4 passiIl 7 e l’8 maggio l’associazione “I Sempar in Baraca” propone, nel parco di Villa Ronchi di Crevalcore “4 passi nel medioevo”, la manifestazione dove artigiani e mercanti, armati e popolani, si paleseranno innanzi ai nostri occhi ridando nuova vita al medioevo e in particolare al periodo a cavallo tra il 1380 e il 1410.
Sarà l’occasione per passeggiare nel grande accampamento e assistere a scene di vita quotidiana. E poi il mercato storico, dove abili artigiani esporranno e mostreranno le lavorazioni dell’epoca. Ci sarà la possibilità di assistere a momenti di didattica sulle armi e l’artigianato, ma anche a scene di intrattenimento teatrale e musicale. Battaglie e duelli saranno all’ordine del giorno, o per meglio dire della “due giorni”, alternati a momenti certamente più divertenti con musici e teatranti.
Segnaliamo poi, nella giornata del sabato, dalle ore 8.30 alle ore 12, lo svolgimento di percorsi storici espressamente rivolti agli alunni delle classi di prima media di Crevalcore, nell’ambito del programma didattico. In particolari momenti della giornata, sabato alle ore 18 e domenica alle ore 10 e alle ore 18, sarà possibile assistere alla grande disfida medievale a cavallo, dove cavalieri provenienti da diverse compagnie d’armi si sfideranno per mostrare al pubblico il proprio valore.
Succulento è anche l’appuntamento gastronomico con lo spazio taverna, a base di gnocco fritto e ippocrasso (vino speziato medioevale) e lo stand gastronomico della festa, con menù medievale e della tradizione emiliana gestito da “I Sempar in Baraca”.

Potrebbero interessarti anche...