Il 2 giugno in Terred’Acqua

Anzola dell’Emilia
ore 10 – Esibizione della Banda Anzolese. Ore 10.30 – Comizio in Piazza Berlinguer. Durante la commemorazione sarà possibile visionare, presso la galleria del Municipio e presso la Sala Consiliare, l’esposizione di pannelli riportanti il testo di alcuni articoli della Costituzione Italiana. Durante la cerimonia verrà consegnata copia della Costituzione ai ragazzi che nel 2016 hanno compiuto e compiranno i 18 anni di età.
Calderara di Reno
ore 19 – Sala del Consiglio, Piazza Marconi, insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Ore 21 – Teatro Spazio Reno, via Roma 12 “Libertà van cercando… donne senza medaglie” spettacolo teatrale a cura de “I Menestrelli” di Calderara di Reno.
Crevalcore
ore 10 – Piazza Malpighi, concerto del Coro Amici del Canto. Ore 10.30 – Intervento di alcuni studenti dell’Istituto Comprensivo di Crevalcore. Ore 10.45 – Discorso del Sindaco Claudio Broglia. Ore 11 – Concerto del Coro I Castellani della Valle. Ore 15 – Liberi in bici. Biciclettata per le strade di Crevalcore per conoscere le figure e i fatti della Resistenza. A cura di ANPI Crevalcore. Le classi V della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo hanno aderito al progetto didattico sulla Costituzione promosso dal Comune e realizzato dall’Istituto Storico Parri.
San Giovanni in Persiceto
ore 10 – Piazza del Popolo, raduno delle associazioni con le bandiere. I bambini delle classi quinte della scuola primaria “Quaquarelli” canteranno l’inno d’Italia, a seguire alcune letture di riflessione sulla Costituzione nella sala del Consiglio Comunale. Interviene il sub commissario Dott. Domenico Miceli. Intrattenimento musicale del Gruppo Bandistico Persicetano.
Sant’Agata Bolognese
Piazza Martiri, in occasione delle Celebrazioni per i 70 anni dalla nascita della Repubblica Italiana, si terrà: “Aperitivo con la Costituzione”. Ore 18.30 – saluto del Sindaco Giuseppe Vicinelli. Ore 19 – Speciale approfondimento sulla Costituzione a cura del Dott. Michele Belletti, Prof. di Diritto Costituzionale Univ. di Bologna. Ore 19.30 – Cerimonia di consegna delle Costituzioni ai nuovi maggiorenni, intrattenimento musicale a cura della “Scuola di Musica L. Bernstein”.

Potrebbero interessarti anche...