Vino, 20 milioni per i produttori dell’Emilia-Romagna

Venti milioni di euro dalla Regione per i vini  Doc, Docg e Igt, protagonisti di un’importante  crescita  qualitativa e sempre più apprezzati sui mercati esteri, come dimostrano i dati 2015:  Stati Uniti +40%, Canada +10%, Gran Bretagna +16%, Giappone +3%.

Un trend positivo, trainato soprattutto dai Paesi extra Ue. Se nel 2005 il Canada assorbiva appena il 3% dell’export emiliano-romagnolo, oggi incide per il 6% e gli Stati Uniti sono arrivati al 20% (fonte: Wine Monitor Nomisma).

Le risorse in arrivo, nell’ambito dell’Ocm Vino (l’Organizzazione comune di mercato Ue),  puntano dunque a sostenere e accelerare questo processo di qualificazione e internazionalizzazione.
Nel dettaglio, si tratta di 13,5 milioni di euro per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti  e di 6,5 milioni per  iniziative di promozione sui mercati extraeuropei .

Le risorse
Nel dettaglio, si tratta di 13,5 milioni di euro per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti  e di 6,5 milioni per  iniziative di promozione sui mercati extraeuropei.

  • Uve di ottima qualità per vini del territorio capaci di compere all’estero, ma anche remunerativi per i produttori. Con questi obiettivi l’Assessorato regionale all’agricoltura  mette a disposizione  oltre 13,5 milioni di euro per interventi di ristrutturazione e riconversione dei vigneti.
    Potranno presentare domanda alla Regione, attraverso  l’applicativo di  Agrea (l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura) gli imprenditori agricoli singoli e associati  conduttori di superfici vitate o detentori di diritti di reimpianto/autorizzazione, nelle aree di produzione delimitate dai  disciplinari a denominazione e indicazione d’origine.
    Tra gli interventi  previsti: riconversione varietale dei vigneti; ristrutturazione e reimpianto a seguito di un’estirpazione obbligatoria per ragioni sanitarie o fitosanitarie; miglioramento delle tecniche di gestione.
    Tutte le domande presentate e ammissibili saranno soddisfatte. Il contributo infatti sarà  “pro quota” e qualora il fabbisogno finanziario sia superiore alle risorse disponibili,  verrà ridotto in maniera proporzionale.  Il termine è entro il 30 giugno.
    Info: http://agrea.regione.emilia-romagna.it/notizie-1/notizie/vitivinicolo-rivit-2016-aiuto.
  • Ammontano invece a  6,5 milioni di euro le risorse  per la promozione sui mercati extra Ue dei vini Doc, Docg, Igt e bio.
    Verranno finanziati, nella misura massima del 50% della spesa ammissibile, la partecipazione ad eventi e fiere; l’ incoming di operatori; la promozioni nei punti vendita; le degustazioni.  Il bando è rivolto ad aziende agricole in forma singola e associata, consorzi  e gruppi di impresa per progetti di almeno 100 mila euro di investimento.

    Le domande andranno presentate  entro il 27 giugno al  Servizio  innovazione, qualità, promozione e  internazionalizzazione della  Direzione  regionale agricoltura, viale della Fiera 8, Bologna. I criteri per la predisposizione dei progetti saranno illustrati in un incontro, aperto a tutti i soggetti interessati, in programma venerdì 10 giugno a Bologna (ore 14-16,30, sala D, sede regionale “Terza Torre”, viale della Fiera n. 8).  Info:  agrissa@postacert.emilia-romagna.it.

regione.emilia-romagna.it

Potrebbero interessarti anche...