30 luglio: Sementerie Artistiche a Crevalcore

Dal 2 luglio al 13 agosto l’associazione culturale Sementerie Artistiche di Crevalcore (BO) ospita Le Notti delle Sementerie, sei serate di teatro, musica e spettacoli sotto le stelle, selezionati tra le novità più interessanti del teatro contemporaneo, nell’ambito di #bèbolognaestate2016

Ogni appuntamento è arricchito da numeri di danza, brevi scene, acrobazie, brani di musica classica dal vivo o canzoni che appariranno tra il pubblico, dalle finestre della foresteria, dai fienili, nei cortili.

Gli spazi delle Sementerie apriranno al pubblico alle ore 18 con numeri di musica, teatro, performances dal vivo, bar e piccola cucina fino all’inizio dello spettacolo.

Le serate si concluderanno con dj set fino a notte fonda.
Il biglietto è di 5 euro (tessera associativa compresa). [Sará possibile associarsi tramite il sito dell’associazione]. Ingresso libero dopo le 23.

Il bar sarà aperto dal 2 di luglio al 14 agosto tutti i venerdì, sabato e domenica, dalle 18 in poi.

Lo spettacolo di SABATO 30 LUGLIO:

Una creazione di e con Massimiliano Donato
Collaborazione all’allestimento Raffaele Echelli
Collaborazione alla drammaturgia David Anzalone
Ricerca musicale Barnaba Ponchielli
Elaborazione burattini Edgar Gonzalez
Costumi Manuela Marti
Disegno luci Alessandro Scarpa
Produzione Centro Teatrale Umbro

A Naira Gonzalez senza il cui contributo questo spettacolo non si sarebbe potuto realizzare.

Gli archivi d’anime erano degli elenchi anagrafici della popolazione tenuti dai parroci. Un documento importante a livello statistico, ma anche un affascinante viaggio nel tempo.
Massimiliano Donato scopre uno di questi archivi durante il restauro della pieve di San Giovanni Battista di Goregge, sede del Centro Teatrale Umbro. È una scoperta sulla quale costruisce uno spettacolo complesso e vivace, un mirabile esempio di teatro e contemporaneamente esibizione di un grande talento attoriale creativo.
Tra calici di vino, burattini e piccoli effetti spettacolari, Massimiliano Donato conduce lo spettatore in un viaggio alla ricerca dell’essenza stessa dell’Amleto, in uno spettacolo imprevedibile e in continua trasformazione.

Massimiliano Donato è attore e fondatore, insiem e a Naira Gonzales, del Centro Teatrale Umbro.
Dopo essersi diplomato alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, studia hata-yoga allo “Yoga Study Center di Rishikesh del maestro Rudra”, e Kathakali al “Kerala Kalamandalam Institute”. È ideatore e organizzatore del festival di formazione attoriale Di umanità si tratta, giunto nel 2016 alla nona edizione.
Dal 1996 prende parte a numerosi spettacoli, fra cui ricordiamo Viva l’Italia, produzione del Teatro Elfo Puccini di Milano con la regia di Cesar Brie, e Il grande viaggio con la regia di Alessandro Serra.

Potrebbero interessarti anche...