Anzola, la carta d’identità diventa elettronica

Da lunedì 1 agosto, all’URP del Comune di Anzola sarà emessa la carta d’identità elettronica (CIE).
Anzola, infatti, è uno dei 199 Comuni d’Italia scelti dal Ministero dell’Interno per l’introduzione del nuovo documento di riconoscimento che invece entrerà a regime l’anno prossimo nel resto del paese.

Elaborato dal Ministero dell’Interno in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) e il Poligrafico dello Stato, il progetto della CIE risponde prevalentemente ad esigenze di sicurezza, andando a sostituire il documento cartaceo che è facilmente falsificabile.
La CIE è un documento d’identificazione conforme alle norme comunitarie per viaggiare nei paesi dell’Ue, permette inoltre ai maggiorenni di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti se questi desiderano esplicitarlo.

La strumentazione necessaria all’emissione della CIE, fornita dal Ministero, è stata installata nei giorni scorsi nei locali dell’URP di Piazza Giovanni XXIII. Si tratta di un’unica postazione presso cui è possibile effettuare la rilevazione delle impronte digitali e la scansione delle foto.

Il tempo di lavorazione della pratica allo sportello per ottenere il nuovo documento richiederà come sempre pochi minuti. Diventa invece di 6 giorni il tempo necessario per il rilascio, poiché il documento non viene stampato in Comune bensì dal Poligrafico dello Stato che lo invia presso il domicilio indicato dal cittadino.

Per ottenere il nuovo documento occorrerà presentarsi allo sportello dell’URP con una foto formato tessera conforme alle norme Icao (ente deputato alla standardizzazione dei documenti di viaggio), il documento d’identità scaduto o deteriorato e il codice fiscale per accelerare la raccolta e verifica dei dati. La CIE avrà un costo al cittadino di 22 euro.

A tutti i cittadini con una carta d’identità scaduta o in scadenza entro il 30 Settembre prossimo, l’Amministrazione comunale ha inviato in questi giorni una lettera informativa per comunicare loro direttamente la novità del rilascio della CIE presso l’ente.

Potrebbero interessarti anche...