“Cinema sotto le stelle” ad Anzola

Mercoledì 13 Luglio 2016
ore 21.30
Azienda agricola di Alfredo e Renato Bosi, via Casetti, 13 – Anzola dell’Emilia
Proiezione del film Quel fantastico peggior anno della mia vita, 2015 
Regia di Alfonso Gomez-Rejon. Con Olivia Cooke, Thomas Mann, Jon Bernthal, Nick Offerman, Connie Britton, Molly Shannon, Matt Bennett, Bobb’e J. Thompson, Masam Holden
Un personaggio dotato di una particolarità che lo estranea dalla massa, una dimensione tragica della vita vissuta con umorismo e passione per il grottesco quotidiano e in più (in questo film) anche una maniera di ricalcare le caratteristiche centrali dello stile di Wes Anderson, tra secchi movimenti di macchina ortogonali e recitazione distaccata.
Tutto serve a raccontare di due ragazzi in età liceale, una malata di una malattia che potrebbe ucciderla e l’altro che viene inizialmente costretto dalla madre a fare amicizia con lei per cortesia. Lui si vanta di non mischiarsi con nulla e di sopravvivere nella giungla della high school proprio perché non prende rischi, è amico di tutti ma solo superficialmente, non ha nemici e come può si nasconde. Provate ad indovinare? Questa storia gli insegnerà che così non vive a fondo nulla e invece deve immergersi nell’agone della vita, accettando rischi, dolori e sofferenze.
Quel fantastico peggior anno della mia vita inoltre aggiunge anche uno strato di intellettualismo dichiarato, di ammirazione esposta per il cinema europeo, di citazione dei nomi che contano (da Herzog a Truffaut).
(Recensione di Gabriele Niola)
In caso di maltempo la proiezione sarà assicurata al coperto per max 50 posti

comune.anzoladellemilia.bo.it

Potrebbero interessarti anche...