Gli azzurri di Weelchair Hockey conquistano l’argento agli Europei di Olanda

La Nazionale Italiana di Weelchair Hockey conclude egregiamente gli Europei in Olanda, conquistando il secondo posto. Un’esperienza importante, quella degli Europei, come evidenziato anche nella lettera che il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, ha inviato agli azzurri:

Carissimi,

un’occasione unica per lasciare un segno concreto, l’opportunità di scrivere un pezzo di storia sportiva, il pretesto per diffondere ulteriormente una disciplina spettacolare come il wheelchair hockey: i Campionati Europei alle porte ci parlano di uno sport che vive e si alimenta di una passione speciale, di un movimento capace di coinvolgere e appassionare ma anche, soprattutto, di una chance importante per portare finalmente il wheelchair hockey nelle posizioni che gli competono.

Un gruppo di atleti fantastico, un Presidente che fa della passione il motore del suo impegno quotidiano, uno staff tecnico capace, un numero sempre crescente di appasionati: tutti elementi che ci autorizzano a apensare che siamo alla vigilia di un evento che può sengare un punto di svolta per questa disciplina. Il livello sarà alto, il girone in cui è inserita l’Italia duro e competitivo ma noi siamo una Nazionale che è in grado di portare il cuore oltre gli ostacoli, di stupire e farci sognare.

A De Rijp abbiamo un’occasione straordinaria e sono certo che la sapremo cogliere. Perchè se è vero che i risultati sono fondamentali per far crescere uno sport, è anche vero che la medaglia dell’impegno del lavoro e della passione l’avete già vinta. Ora speriamo di ottenerne un’altra anche sul campo. Lo meritate voi e lo merita un intero movimento.

A voi tutti, quindi, giunga forte e sentito il mio grande in bocca al lupo, affinchè possiate portare alto il nome dell’Italia e onorare la maglia azzurra che indossate e che tante emozioni sa regalare a chi la porta.

Io vi seguirò con sincera partecipazione, pronto a gioire e a soffrire con voi.

A seguire il riepilogo di tutte le giornate di gara:

14 luglio: Prima partita per gli azzurri, Italia -Belgio

L’Italia del Wheelchair Hockey, nel suo esordio Europeo, compie una impresa battendo i vice campioni del mondo del Belgio per 8-6. A segno i debuttanti in una competizione europea Comino con 4 reti e Farcasel con 3 realizzazioni. L’ottava rete ad opera di Jon Jignea. È stata una gara molto tesa e combattuta che gli azzurri hanno sempre condotto a proprio favore sin dall’inizio.

15 luglio: Italia – Danimarca

Nella seconda gara del suo girone la Nazionale affronta la Danimarca. Avvio non facile per gli azzurri che , non concentrati sufficientemente, subiscono l’uno-due dei danesi. Un guizzo di Mattia porta l’Italia sul finire del primo tempo sul 2-1. L’intervallo è propizio per i Mister per ricaricare i ragazzi che entrano in campo con uno spirito ben diverso portando la gara sul meritato pareggio grazie a Farcasel.

15 luglio: Italia – Finlandia

Stesso giorno, ma al pomeriggio, durante la gara contro la Finlandia gli azzurri sono stati più forti della sorte (due giocatori fuori uso); un rigore contro ed un gol ingiustamente annullato non hanno demoralizzato i nostri ragazzi che non hanno mai mollato un centimetro. Ad un solo secondo dalla fine il gol decisivo di Jon Jignea porta la Nazionale Italiana al primo posto in classifica, entrando di diritto in semifinale.

16 luglio: Semifinale, Italia – Germania
La formazione tedesca è stata dominata in lungo ed in largo. La buona sorte ci ha dato una piccola mano ma il successo degli azzurri non è stato mai in discussione. 6 a 3 il risultato finale.  Per la prima volta nella sua storia la Nazionale Italiana  c’entra la finale in una competizione europea.

17 luglio 2016: Finale Europei, Italia – Olanda

Contro la “corrazzata” olandese c’era ben poco da fare. Gli azzurri ci hanno messo anima, grinta e cuore. Il risultato finale (7-2) non premia tutti gli sforzi, ma il campo ha sempre ragione. L’esperienza agli Europei 2016 si conclude comunque con un ottimo risultato: per la prima volta nella storia italiana, una medaglia d’argento.

Da domani la squadra e lo staff cominceranno a lavorare per i prossimi Mondiali del 2018. Forza azzurri.

foto e commenti dalla pagina Fb della Nazionale Italiana Wheelchair Hockey

Potrebbero interessarti anche...