“Persiceteidi” all’Osservatorio di Persiceto

Da mercoledì 10 a sabato 13 agosto il Gruppo Astrofili Persicetani sarà presente all’Osservatorio e al Planetario di Persiceto (vicolo Baciadonne 1) per le “Persiceteidi”, tradizionali serate ad ingresso gratuito per l’osservazione del fenomeno della pioggia di meteore conosciuto come “stelle cadenti” o “lacrime di San Lorenzo”.

Il Planetario e l’Osservatorio di Persiceto dell’area astronomica del “Museo del Cielo e della Terra”, in vicolo Baciadonne 1, rimarranno aperti nelle serate da mercoledì 10 a sabato13 agosto con ingresso libero dalle ore 21 in poi (non occorre prenotazione) per consentire al pubblico di partecipare alle “Persiceteidi: una pioggia di stelle cadenti insieme al Gruppo Astrofili Persicetani”, un appuntamento ormai tradizionale che si ripete ogni anno a Persiceto con un sempre crescente successo di pubblico.
Le Perseidi sono uno sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole. La pioggia meteorica si manifesta dalla fine di luglio fino oltre il 20 agosto. Il culmine del fenomeno è previsto quest’anno per il periodo vicino al 12 agosto con una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora.

Solitamente in occasione delle Persiceteidi da tutta la provincia bolognese arrivano centinaia di persone: famiglie con bambini, comitive di ragazzi e appassionati del cielo di tutte le età. Durante le serate è possibile fare osservazioni con il telescopio o sdraiarsi sul prato a fianco dell’Osservatorio col naso all’insù (per questo è consigliabile dotarsi di stuoia o plaid e felpa per difendersi dal fresco notturno) ascoltando spiegazioni scientifiche e curiosità legate al fenomeno.
L’organizzazione delle serate è a cura del Gruppo Astrofili di Persiceto, lo stesso che durante l’anno promuove l’apertura dell’Osservatorio tutti i martedì e venerdì sera dalle ore 21 alle 23.

Per informazioni dettagliate sulle serate: Museo del Cielo e della Terra: tel. 051.827067 oppure www.gapers.it

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...