Anzola: agevolazioni economiche sulla tariffa del servizio idrico

Responsabile: Marina Busi
Dove rivolgersi:

URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico
Piazza Giovanni XXIII, 1 – Anzola dell’Emilia (BO)
Lunedì-martedì e venerdì dalle 8.45 – 13,00
Mercoledì e Sabato dalle 8.45 alle 12.00
Giovedì dalle ore 8.45 alle ore 18.00 con orario continuato
Telefono: 051.6502111
Fax: 051.731598

Descrizione del servizio:

ATERSIR, l’Agenzia Territoriale dell’Emilia Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti, prevede agevolazioni economiche sulla tariffa del servizio idrico.

Requisiti del richiedente:

Le domande possono essere presentate da cittadini italiani o appartenenti alla UE e da cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno di validità almeno annuale o documentazione comprovante la richiesta di rinnovo.
Possono usufruire delle agevolazioni tutti i nuclei familiari, con un indicatore ISEE inferiore o uguale a 10.000 euro. I beneficiari possono essere:

  • gli utenti domestici diretti, ovvero gli utenti finali titolari di un contratto di fornitura del servizio idrico integrato HERA (ricevono la bolletta da HERA);
  • gli utenti domestici indiretti, ovvero gli utenti finali non titolari di un contratto di fornitura del servizio idrico integato HERA, nel caso di forniture condominiali o comunque plurime (coloro che ricevono la bolletta da società di lettura; gli assegnatari ACER; condomini che autogestiscono la lettura con documentata ripartizione delle spese a cura dell’amministratore).
Modalità di richiesta:

La domanda può essere presentata all’Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune dall’intestatario dell’utenza o da altro componente del nucleo ISEE, ha validità annuale e normalmente deve essere presentata entro il 30 settembre di ogni anno, anche se non si sono verificate modifiche dei requisiti.

Eventuali cambi di residenza o modifiche dell’utenza avvenute dopo la presentazione della domanda e prima dell’assegnazione dell’agevolazione dovranno sesere segnalate, pena la perdita dell’agevolazione.

Modalità di erogazione:

L’erogazione del contributo avviene nell’anno successivo a quello di presentazione della domanda.
Per gli utenti domestici diretti, l’agevolazione sarà riconosciuta come una deduzione dalla bolletta.
Per gli utenti domestici indiretti, il Gestore dedurrà dalla bolletta intestata al titolare del contratto d’utenza un importo pari all’agevolazione riconosciuta.
In caso di bolletta d’importo inferiore a quello del contributo, il Gestore dedurrà dalle successive bollette il valore residuo da rimborsare..

Documentazione:
  • modulo di domanda compilato in tutte le sue parti e debitamente firmato;
  • fotocopia fronte retro del documento di identità dell’intestario del contratto di fornitura dell’acqua (salvo il caso in cui la domanda venga presentata direttamente e sottoscritta in presenza del dipendente incaricato a riceverla, esibendo un documento di identità in corso di validità);
  • fotocopia della fattura dell’acqua dell’anno per il quale viene fatta richiesta di agevolazione;
  • per i cittadini extracomunitari copia del permesso di soggiorno UE di lungo periodo o copia del permesso di soggiorno almeno annuale in corso di validità o documentazione comprovante l’avvenuta richiesta di rinnovo.
Costi e modalità di pagamento:

Le agevolazioni prevedono nella misura massima:

  • un contributo annuale di 60 euro per ogni componente del nucleo familiare (fino a un massimo di 8 componenti), in presenza di un indicatore ISEE inferiore o uguale a 2.500 euro);
  • un contributo annuale di 40 euro per ogni componente del nucleo familiare (fino a un massimo di 8 componenti), con indicatore ISEE superiore a 2.500 euro ed inferiore o uguale a 10.000 euro.

Tali importi massimi possono essere di anno in anno rideterminati da ATERSIR in base al numero di domande presentate ripetto al fondo stanziato (sono quindi possibili importi più ridotti).

Scadenza o validità:

Il termine per la presentazione delle richieste di agevolazione è fissato al 30 Settembre di ogni anno.

Aggiornato il:
21/03/2016
Responsabile aggiornamento: Barbara Martini

Potrebbero interessarti anche...