Calderara: dal 1° ottobre limitazioni alla circolazione

Per la prima volta le limitazioni alla circolazione riguarderanno anche Calderara. Il nostro territorio da quest’anno è interessato dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR), che sarà in vigore dal 1 ottobre 2016 al 31 marzo 2017 a Bologna, Imola e altri 10 Comuni dell’agglomerato di Bologna: Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena, Ozzano e Zola Predosa.

Dal 1 ottobre 2016 al 31 marzo 2017, dalle 8.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche (la prima domenica del mese, tranne che nel mese di gennaio) potranno circolare tutti i veicoli elettrici, ibridi, a metano e GPL, o con almeno 3 persone a bordo (car pooling), i veicoli a benzina EURO 2 e successivi e i diesel EURO 4 e successivi, motocicli e ciclomotori EURO 1 e successivi.

Misure emergenziali
In caso di superamento del valore limite giornaliero del PM10 per 7 giorni continuativi, si applicherà la limitazione della circolazione anche alla domenica successiva allo sforamento e le limitazioni interesseranno anche tutti i veicoli diesel EURO 4.

A Calderara le limitazioni riguarderanno tutti i centri abitati regolarmente serviti dal servizio di trasporto pubblico: Calderara capoluogo, Lippo e Longara.

Per ogni centro abitato sono stati individuati dei parcheggi scambiatori in prossimità delle fermate degli autobus. A Calderara i parcheggi sono al capolinea dietro al Municipio, in via Roma nell’area attrezzata camper, al cimitero; a Longara i parcheggi sono due su via Longarola: uno è in prossimità di via Fabbreria, e l’altro vicino alla rotonda De Pisis; a Lippo, in via Giovanni XXIII vicino al civico 13/a.

Le strade percorribili.
Calderara: via Armaroli, via Roma lato nord fino all’incrocio con via Bazzane, via Roma lato sud fino all’ingresso del parcheggio scambiatore, via Bazzane, via della Mimosa, via Rizzola Ponente, via Garibaldi;
Longara: via Marchesini, via Longarola, rotonda De Pisis;
Lippo: via Giovanni XXIII fino ai civici 3/5, via Aldina, rotonda dello Storione.

La zona industriale di San Vitale è tutta percorribile, così come via Pertini.

Sono esclusi dalle limitazioni tutti i veicoli elettrici, ibridi, a metano e GPL, o con almeno 3 persone a bordo (car pooling) e i veicoli in deroga che verranno specificati nelle ordinanze dei Comuni. Sono inoltre state individuate deroghe specifiche per alcune tipologie di veicoli e di utenti, come le famiglie con fascia Isee inferiore a 14.000 euro. Possono inoltre circolare i veicoli a benzina EURO 2 e successivi e i diesel EURO 4 e successivi. Per quanto riguarda motocicli e ciclomotori, possono circolare quelli di classe EURO 1 e successivi.

In un territorio come il nostro tali limitazioni si trasformano anche in un invito all’uso più consapevole del mezzo privato, specialmente sui tragitti molto brevi.

I provvedimenti di limitazione del traffico sono sospesi nelle giornate di martedì 4 ottobre (a Bologna), martedì 1 novembre, giovedì 8 dicembre, lunedì 26 dicembre e venerdì 6 gennaio 2017.

Quali sono le strade interessate dalle limitazioni e dove sono i parcheggi scambiatori
Mappa interattiva – link esterno

Maggiori informazioni:

Limitazioni alla circolazione

La mappa del territorio di Calderara con le strade percorribili

Video che descrive cosa è il PAIR2020, come nasce, perchè, in cosa consiste e quali effetti avrà sulla vita quotidiana dei cittadini. Per visualizzarlo clicca qui

Liberiamo l’aria – link esterno

comune.calderaradireno.bo.it

Potrebbero interessarti anche...