Sant’Agata: sostegno all’Inclusione Attiva

Il Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA) è una misura a contrasto della povertà che prevede un sussidio economico alle famiglie economicamente svantaggiate nelle quali siano presenti minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertata.

A partire dal 2 settembre 2016 i cittadini interessati possono presentare apposita domanda: si tratta di un contributo statale mensile, destinato alle famiglie residenti in Italia da più di 2 anni (nel caso di extracomunitari  è necessario il permesso di soggiorno di lungo periodo), con diversi requisiti (si rimanda al collegamento al sito INPS), tra i quali i principali sono:

1)      minori o disabili a carico o con una donna in stato di gravidanza (a decorrere dai 4 mesi dalla data presunta del parto, con relativa documentazione rilasciata da una struttura pubblica);

2)      con un reddito ISEE non superiore ai 3.000 euro.

Ha una durata massima di n. 1 anno, ammonta a €. 80,00 mensili per ogni componente familiare sino ad un massimo di €. 400,00.

La finalità del contributo è sostenere le famiglie in difficoltà contestualmente ad un impegno attivo della famiglia nella ricerca di un’occupazione lavorativa, attraverso uno specifico progetto che viene predisposto dai Servizi Sociali Territoriali in collaborazione con il Centro per l’Impiego, che  dovranno verificare la permanenza dei requisiti richiesti (tra i quali anche quelli riguardanti la proprietà di veicoli di recente immatricolazione e con determinate cilindrate) e il rispetto del progetto, pena la sospensione o revoca del contributo stesso.

Si consiglia ai cittadini interessati di informarsi preventivamente per verificare se la propria famiglia sia pienamente in possesso dei requisiti richiesti per la concessione del contributo(considerando che tali requisiti risultano particolarmente rigorosi) e per acquisire la documentazione necessaria.

Per informazioni ed appuntamenti (dopo aver già verificato il possesso dei requisiti):

Sportello Sociale del Comune di Sant’Agata Bolognese, via Marconi 10 – Tel. 051/6818941

Per approfondimenti:

–          sito INPS

–          Sito del Ministero del Lavoro

Per scaricare l’informativa in formato pdf CLICCA QUI

comune.santagatabolognese.bo.it

Potrebbero interessarti anche...