Il Comune fa spazio agli artisti persicetani

Dal mese di ottobre gli spazi espositivi comunali sono a disposizione degli artisti persicetani selezionati tramite apposito bando per la valorizzazione dell’arte sul territorio: nell’androne del Municipio (corso Italia 70) Simone Tartari presenta “Metamorfosi dell’idea ceramica: avventura nella materia” e nella sala mostre di Palazzo SS. Salvatore (piazza Garibaldi 7) Carlo Casarini propone “Cartone magico. L’arte… con il cartone”. Ingresso libero.

In seguito al bando del Comune di Persiceto per la concessione di spazi espositivi che ospitino progetti artistici di pittura, scultura, fotografia, grafica ed altre forme artistiche presso gli spazi espositivi comunali, nel mese di ottobre presso la Sala Mostre di palazzo SS. Salvatore (piazza Garibaldi 7) e l’Androne del Palazzo Comunale (corso Italia 70) saranno esposte le opere dei primi due artisti persicetani individuati dal comitato di valutazione composto da Hana Silberstein, Enrico Mulazzani e Marcello Magoni.

Da mercoledì 19 a sabato 31 ottobre l’androne del Municipio (primo piano) ospiterà “Metamorfosi dell’idea ceramica: avventura nella materia” di Simone Tartari. Un’esposizione che si articola sul binario di due fasi espressive, quella figurativa e quella astratta, partendo dalla ricerca plastica di un elemento essenziale: l’uovo. L’uovo come forma primordiale è il pretesto per far nascere le figure zoomorfe esposte in mostra, che prendono forma grazie alla lavorazione di argilla, sabbia e ceramica. La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura del Municipio (lunedì-venerdì. 8.30-19, sabato 8.30-13).

Da venerdì 21 a venerdì 30 ottobre la sala mostre del Palazzo SS. Salvatore ospiterà invece “Cartone magico. L’arte… con il cartone” di Carlo Casarini. Da materiale povero, utilizzato per l’imballo e l’insonorizzazione a materiale magico fonte di opere artistiche: è questo il percorso seguito dall’autore che dopo essersi misurato con la riproduzione di un lampadario progettato e realizzato da un artista olandese ha cominciato a districarsi fra diverse consistenze e spessori, realizzando opere più complesse ed imponenti, come complementi d’arredo e scenografie. La mostra che sarà inaugurata venerdì 21 ottobre dalle ore 18 alle 20 (con brindisi inaugurale) sarà aperta al pubblico dal mercoledì al venerdì dalle 17.30 alle 19 e sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.30.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...