Persiceto: cura dei beni comuni e Consulta dell’ambiente

Nella giornata di giovedì 20 ottobre presso il Municipio si sono svolte due Commissioni consiliari: quella relativa agli “Affari Istituzionali (Città Metropolitana e Unione dei Comuni) Sanità, Sociale, Pari Opportunità” e quella relativa ai “Lavori Pubblici, Urbanistica/Ambiente, Politiche Energetiche, Politiche Agricole”. Durante le sedute sono stati affrontati temi importanti per la cittadinanza, come il regolamento per la cura dei beni comuni urbani e l’attivazione della Consulta dell’Ambiente.

Nell’ambito della prima Commissione consiliare è stata analizzata la proposta per l’approvazione del “Regolamento sulla collaborazione tra i cittadini e l’amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.”, che ha l’obiettivo di disciplinare le forme di collaborazione fra Comune e cittadini a vantaggio di quei beni – materiali, immateriali e digitali – funzionali al benessere individuale e collettivo.
Per quanto riguarda la seconda Commissione consiliare si è trattato della revisione del “Regolamento per il funzionamento della consulta comunale per l’Ambiente” con l’obiettivo di attivare la Consulta nel minor tempo possibile rendendola operativa su vari temi, tra cui quello prioritario della mobilità sostenibile.
Entrambi i temi delle due commissioni saranno dibattuti nei prossimi consigli comunali di Persiceto, a partire dal quello in programma mercoledì 26 ottobre.

comunepersiceto.it

Potrebbero interessarti anche...