Persiceto e unioni civili: le precisazioni del sindaco

Vorrei fare chiarezza su quanto emerso nelle ultime ore sulla stampa riguardo al tema delle unioni civili a Persiceto sgombrando il campo dalle inutili e pretestuose strumentalizzazioni politiche. Innanzitutto tengo a precisare che le Unioni Civili sono disciplinate da un’apposita Legge che la nostra Amministrazione rispetterà ed applicherà in tutte le sue direttive; voglio quindi rassicurare i cittadini sul fatto che questo Comune non negherà a nessuno diritti sanciti dalla vigente legislazione.
Entrando nello specifico, ad oggi al nostro Comune sono state formalizzate due sole richieste di unioni civili fra persone dello stesso sesso. La prima, giunta nel mese di ottobre, è già stata programmata a dicembre e, come da richiesta della coppia stessa, verrà registrata in forma riservata davanti ad un Ufficiale di Stato Civile, così come dispone la Legge.
La seconda richiesta è invece in attesa in quanto la coppia richiede l’utilizzo della Sala del Consiglio e la presenza di un consigliere, aspetti che non sono ancora stati formalmente regolamentati. Come anticipato al consigliere Francesco Furlani in Consiglio comunale, prima di modificare il regolamento comunale attendiamo i decreti attuativi che sono in uscita a breve, ma nel frattempo la nostra interpretazione della Legge va nella direzione di consentire l’utilizzo della Sala Consiliare, il cui uso è ad oggi disciplinato per i soli matrimoni. Personalmente poi non avrò problemi a delegare qualsiasi consigliere comunale mi faccia richiesta di presenziare nella sua veste ufficiale e quindi con la fascia tricolore ad un’unione civile.
Aggiungo che il nostro Ufficio di Stato Civile, già da settembre, in ottemperanza alle norme vigenti in materia di unioni civili ha istituito il registro provvisorio per la registrazione degli atti nell’archivio dello stato civile. Chi è interessato può venire presso il nostro Ufficio a fare richiesta di costituzione di un’unione civile.

dalla pagina Fb di Lorenzo Pellegatti – Sindaco di Persiceto

Potrebbero interessarti anche...