Persiceto: “Melodramma” a L’Atelier

Domenica 13 novembre, ore 17

“Melodramma”

Presentazione del libro di Maurizio Garuti a cura dell’Associazione Culturale “L’Atelier” col patrocinio del Comune di Persiceto.

Romanzo di una vita. La voce narrante è quella della protagonista, Antonia, a cominciare dalla prima fanciullezza. Il torbido ambiente di famiglia sull’Appennino emiliano degli anni Cinquanta. L’infanzia violata, che le lascerà una ferita insanabile. Il trasferimento a Bologna negli anni del boom economico. I genitori sporchi e cattivi, subito esclusi dalle speranze di benessere.
Antonia cerca un lavoro e cerca se stessa. Bella e intraprendente, è commessa all’Upim mentre il mondo gira intorno ai grandi magazzini. Ma quella macchia la insegue come una colpa. Sposa un piccolo imprenditore tutto casa e capannone, ha una famiglia, dei figli. Sembra aprirsi per lei una prospettiva di stabilità, ma non è così. Un amore sconveniente, di grande passione, la travolge. Yannis, lo studente greco della casa di fronte, fragile e drammatico, è l’innesco della svolta. Da una finestra comincia il filo del loro incontro. Una finestra che si apre su un abisso ma anche su un futuro di vita nuova, per i diversi destini dei due amanti. Orgogliosa, eroica, tenace, Antonia riannoderà il filo spezzato della sua esistenza.

Ingresso libero

L’Associazione Culturale L’Atelier si trova in Via Tassinara 36/a a San Giovanni in Persiceto.

Potrebbero interessarti anche...