Allerta meteo: neve, vento, pioggia e gelate

Allerta di Protezione Civile n. 005/2017

Da venerdì 13 gennaio alle ore 00.00 a sabato 14 gennaio alle ore 12.00.

A – Bacino alto del Lamone; B – Pianura di Forlì-Ravenna; C – Bacino del Reno; D – Pianura di Bologna e Ferrara; E – Bacini Secchia-Panaro; F – Pianura di Modena e Reggio Emilia; G – Bacini Trebbia-Taro; H – Pianura di Piacenza – Parma

Una perturbazione interesserà la regione a partire dalle prime ore di venerdì 13 gennaio 2017 con precipitazioni diffuse. Nelle prime ore di venerdì, l’afflusso di aria relativamente calda in quota e la contemporanea presenza di uno strato freddo al suolo potrà determinare condizioni di pioggia che gela sulle zone di pianura e nelle valli tra le province di Parma e Bologna-Ferrara (macroaree H,F,D,E,C), mentre oltre i 1200 metri di quota e localmente sulla pianura emiliana più occidentale sono previste deboli nevicate. Nella seconda parte della giornata le precipitazioni, che si sposteranno verso levante esaurendosi ad ovest, tenderanno a divenire nevose fino a quote di pianura per l’afflusso di aria più fredda in quota. Saranno interessate le macroaree A, B, C, D con accumuli compresi tra 5 e 15 cm; possibile pioggia mista a neve lungo la fascia costiera.
È prevista una intensificazione dei venti sul crinale appenninico (macroaree G, E, C, A) a partire dalle prime ore di venerdì 13 con intensità di raffica fino a 110 km/h e valore medio del vento attorno a 80-90 Km/h. Durante la giornata di venerdì i venti ruoteranno da nord-ovest e in serata rinforzeranno sulla costa, con raffiche fino a 80 km/h e vento medio di 60 Km/h. Il mare diverrà quindi molto mosso al largo.

protezionecivile.regione.emilia-romagna.it

Potrebbero interessarti anche...