Assistenti civici per il territorio persicetano

È con estrema soddisfazione che sono a comunicare l’apertura del bando per aderire ad “Assistenti civici”, il progetto ideato dal Comune di Persiceto per attivare un sistema integrato di sicurezza attraverso volontari che con la loro presenza sul territorio promuovano l’educazione alla convivenza, il rispetto della legalità e la mediazione dei conflitti.
L’obiettivo che si prefigge questo nuovo istituto è aumentare la sicurezza urbana attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini in collaborazione con le Forze dell’Ordine, promuovendo l’educazione alla convivenza, il rispetto della legalità, la mediazione dei conflitti, il dialogo tra le persone, l’integrazione e l’inclusione sociale.
Deve essere chiaro che gli assistenti civici non sono figure sostitutive della Polizia Municipale, infatti non hanno compiti repressivi, ma solo di supporto, per garantire una maggiore presenza e visibilità istituzionale nello spazio pubblico urbano e per aumentare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini.
Gli assistenti civici interverrano in vari ambiti fra cui presenza davanti alle scuole, sui percorsi ciclo-pedonali sicuri casa-scuola, in occasione di manifestazioni pubbliche e all’interno dei parchi e giardini pubblici; attenta osservazione sul corretto utilizzo delle attrezzature pubbliche, segnalazioni sul loro stato di manutenzione o su eventuali situazioni problematiche; prevenzione dei fenomeni di degrado, presidio in zone ed in momenti di affollamento per migliorare la sicurezza anche stradale.
Il bando è aperto alle associazioni del territorio che possano garantire la partecipazione di almeno 2 volontari e di almeno 200 ore complessive di volontariato all’anno. I volontari saranno opportunamente formati, assicurati e verrà loro fornito un rimborso spesa per le attività effettivamente svolte. Dopo il corso teorico di 20 ore condotto dalla Polizia Municipale e da esperti esterni i volontari selezionati passeranno alla fase pratica ma saranno affiancati per due settimane da agenti della Polizia Municipale.
La manifestazione d’interesse deve pervenire al Comune, tramite compilazione di apposita domanda, entro il 31 gennaio 2017. IL modulo di domanda è scaricabile dal sito web del comune e una volta compilato può essere inviato tramite e-mail all’indirizzo Comune.persiceto@cert.provincia.bo.it oppure può essere consegnato all’Urp.
In questi giorni stiamo incontrando assieme alla Polizia Municipale le associazioni del territorio per illustrare il progetto. A questo primo bando ne seguiranno periodicamente altri per consentire a nuove associazioni di presentare domanda di partecipazione.

dalla pagina Fb di Lorenzo Pellegatti – Sindaco di Persiceto

Potrebbero interessarti anche...