Aumentano le richieste di prestito. A Bologna al primo posto c’è l’acquisto dell’auto

L’andamento delle richieste di finanziamento del 2016, denotano un ritorno di una certa dose di ottimismo per l’Emilia Romagna. C’è stato un aumento soprattutto per le tipologie che rientrano nel prestito personale, come la cessione del quinto Inps o per dipendenti, o per tipologie simili. Tuttavia secondo l’analisi condotta dall’Osservatorio di Facile.it, il noto comparatore online, le abitudini dei bolognesi si discostano leggermente da quelle manifestate mediamente dai cittadini italiani.

Per chi risiede a Bologna città e nella sua provincia, la tipologia che ottiene la maggioranza delle richieste è il finanziamento per l’acquisto dell’auto usata, che arriva quasi al 26% del totale, seguita a distanza dal Consolidamento debito che supera appena il 119,30% e al terzo posto si posiziona il prestito di liquidità con il 17,2%. La media delle preferenze palesate dagli italiani pone in cima alla classifica la richiesta per liquidità che manca di poco il 20,3%, ma che condivide il posto con il prestito per l’acquisto dell’auto usata. Al terzo posto il consolidamento debiti con una percentuale che arriva a circa il 17,3%.

La cifra media richiesta dai bolognesi è di poco meno di 15 mila euro, che viene ottenuta con un totale di richieste che vede il 50% delle domande totali di prestito divise in modo quasi equo tra i finanziamenti di importo compreso tra i 5 mila e i 10 mila euro, e quelli che superano i 25000 euro. I piccoli prestiti, di importo inferiore ai 2500 euro sono quelli meno richiesti, con un’incidenza che è meno della metà se si paragona il dato nazionale: circa 3,2% contro 6,30%. Gli altri importi ricalcano abbastanza le percentuali dell’italiano medio.

La durata media di rimborso del prestito è di 74 mensilità, mentre quella nazionale si attesta intorno ai 66 mesi. L’età media nazionale è di 44 anni, mentre per i residenti nella zona di Bologna si sale di due anni, arrivando all’età di 46. Quindi ad accedere ai finanziamenti sono soprattutto gli uomini, di età medio-alta, che abbiano una posizione lavorativa solida, e che scelgono il rimborso di rate abbastanza comode da gestire.

aumento prestiti

Potrebbero interessarti anche...