Pericolo ghiaccio sulle strade provinciali

13 gennaio 2017 – Pericolo ghiaccio sulle strade provinciali – la situazione alle ore 10.30 – La Città metropolitana raccomanda prudenza per il fenomeno del “gelicidio” in pianura e collina

In queste ore a causa del fenomeno del “gelicidio/glaze-ice” (pioggia che si gela a terra) si sono verificate diverse situazioni di disagio sulle strade provinciali.

In particolare il fenomeno ha interessato la pianura e le zone collinari sotto i 500 metri dove le temperature sono particolarmente basse, nessun problema invece in montagna dove al momento le temperature sono più alte e si è quindi in presenza di “normali” fenomeni piovosi.

Situazioni di pericolo si sono verificate in particolare nelle prime ore della mattina nelle zone di fondovalle, in prossimità di ponti e di zone alberate (a causa dell’ammasso di ghiaccio che dai rami ricade sull’asfalto). Piccoli incidenti sono segnalati in diversi tratti: in particolare sulle Ganzole, Fondovalle Savena, Persicetana, Padullese e Guiglia.

I mezzi e il personale della Città metropolitana dalla serata di ieri sono impegnati con salature sui 1.400 chilometri di strade di propria competenza dove in queste ore sono state sparse circa 200 tonnellate di sale.

In considerazione delle annunciate precipitazioni nevose previste nei prossimi giorni inoltre la Città metropolitana ha predisposto gli interventi per il servizio di sgombero neve.

Le forze in campo comprendono:
– 11 spargisale piccoli
– 139 mezzi per sgombero neve (122) e spargimento sale (17)
– 78 uomini.

Si richiama inoltre l’attenzione sull’importanza di una costante e precisa manutenzione dei veicoli, con specifico riguardo all’efficienza degli pneumatici nonché al rispetto di quanto prescritto dalla segnaletica esistente, ottemperando all’obbligo di equipaggiare i propri veicoli con gli opportuni mezzi antisdrucciolevoli quali le catene da neve o gli speciali pneumatici da neve anche se tali dispositivi non garantiscono piena efficacia in caso di gelicidio.

Si raccomanda pertanto particolare prudenza agli automobilisti anche in considerazione del fatto che il fenomeno potrà riattivarsi in serata a causa dell’ulteriore abbassamento delle temperature in concomitanza di fenomeni piovosi e alta pressione.

Ufficio stampa Città Metropolitana

Potrebbero interessarti anche...