Anzola: “Cinemartedì R’evoluzione 1917 1977”

Stasera, martedì 21 febbraio, alle 20.30, in biblioteca verrà proiettato un film di Andrei Konchalovsky, 1991.
Nel film recitano Tom Hulce, Lolita Davidovich, Alexandre Zbruev, Bob Hoskins.
Il film in programma è la prima proposta del nuovo ciclo dei Cinemartedì R’evoluzione 1917 1977: date che segnarono l’inizio e la fine di una speranza collettiva. Dall’avvento delle masse al palcoscenico della storia, all’avvento delle masse sui social. Uno sguardo alla memoria, dal ’17 al ’77, degli anni simbolo di una R’evoluzione che ci ha accompagnato, che ha acceso animi e speranze, che ha spento vite e sogni.

TRAMA: a Mosca nel 1939, il giovane Ivan Sanshin – misconosciuto proiezionista al club del KGB – la sera stessa delle sue nozze con Anastasia e poco dopo l’arresto dei suoi vicini di casa (i genitori ebrei della piccola Katya Gubelman), viene prelevato segretamente perchè prescelto per proiettare film al dittatore Josif Stalin. Mentre Ivan è tutto dedito al suo “responsabile” lavoro, sua moglie, in segreto, si reca nell’orfanotrofio dove è stata rinchiusa Katya, fingendosi sua zia: ciò provoca le ire di Ivan, timoroso di perdere il posto perchè redarguito e poi ricattato dal suo superiore…

L’ìngresso al cinema è gratuito, ma occorre esibire la tessera della Biblioteca. Per ritirare il programma con i titoli rivolgersi in Biblioteca biblioteca@comune.anzoladellemilia.bo.it 0516502222/225
Per leggere il programma completo dei film vai al sito http://bit.ly/2ls1HFC

dalla pagina Fb del Comune di Anzola

Potrebbero interessarti anche...