Il carnevale di San Matteo della Decima: 129^ edizione

Domenica 19 e 26 febbraio 2017 a San Matteo si terrà poi la 129a edizione del Carnevale di Decima.

San Matteo della Decima, la frazione più grande di San Giovanni in Persiceto, conta più di 6000 abitanti ed è distante 9 chilometri dal capoluogo. Anche qui si svolge un carnevale con una tradizione più che centenaria. Ben 8 società, tutte di prima categoria, con altrettanti imponenti e spettacolari carri allegorici, si contenderanno il “gonfalone” di Re Fagiolo di Castella, figura ispirata a Fagiolino, personaggio popolare del mondo dei burattini diventato emblema e maschera del carnevale di Decima dalla fine dell’800. I carri sfilano nelle vie del centro e si esibiscono in piazza delle Poste di fronte alla giuria e al popolo con le “zirudelle” (poesie dialettali in rima baciata) e gli “spilli”. Il tutto sarà arricchito da gruppi mascherati a piedi, soprattutto la seconda domenica, quando ai carri non rimane altro che attendere con impazienza il giudizio della giuria.
I corsi mascherati si terranno anche qui domenica 19 e 26 febbraio 2017; in caso di maltempo verranno rimandati alle domeniche successive. In primavera, sabato 22 aprile, seguirà poi il Carnevale Notturno.
L’ingresso al Carnevale è gratuito. Info: pagina Facebook Carnevale di Decima.

Programma Carnevale di San Matteo della Decima
Domenica 19 febbraio
ore 10.30 diretta televisiva con Trc (canale 15), programma “Ci vediamo in piazza” con Andrea Barbi;
ore 13.30, piazza delle Poste, apertura dei grandi corsi mascherati;
ore 14.30, discorso di apertura di Re Fagiolo di Castella e spillo della società Mambroc. A seguire letture delle zirudelle e spilli delle società con il seguente ordine: Macaria, Pundgaz, Ribelli, Qui dal 65, Volponi, Gallinacci, Strumné, Cino. Percorso: piazza delle Poste, via Togliatti, via Cento;
ore 17.30, chiusura della sfilata

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...