I cittadini di Calderara hanno un difensore civico in Regione

Il Comune di Calderara ha sottoscritto una convenzione per il servizio di difesa civica con la Regione, grazie alla quale i cittadini di Calderara possono rivolgersi al Difensore civico regionale.

Il Difensore Civico tutela i diritti dei cittadini nei confronti di un’Amministrazione Pubblica, un ente o un soggetto, anche privato, che svolge una funzione pubblica o di pubblico interesse (come i gestori di acqua, luce e gas) che operano nel territorio della regione Emilia-Romagna.

Prima di contattare il Difensore civico è necessario avere segnalato i ritardi, le irregolarità o i malfunzionamenti riscontrati all’ufficio o al gestore competente; solo nel caso in cui non si sia ottenuta una risposta entro trenta giorni o se si ritiene tale risposta non soddisfacente, si può richiedere l’intervento del Difensore.
Non è possibile rivolgersi al Difensore per problemi in materia di difesa, sicurezza pubblica, giustizia e per questioni che riguardano il settore privato.

L’intervento del Difensore civico è dotato esclusivamente di “potere morale” per cercare di stabilire o di ricostruire un rapporto di fiducia fra cittadini e amministrazione.

Il servizio è gratuito e rivolto a tutti.

Contatti:
tel. 051.527.6382 – 051.527.5860
e-mail: difensorecivico@regione.emilia-romagna.it difensorecivico@postacert.regione.emilia-romagna.it

Maggiori informazioni:

Opuscolo informativo

Cartolina

Difensore civico Regione Emilia-Romagna – link esterno

comune.calderaradireno.bo.it

Potrebbero interessarti anche...