Knights Sant’Agata: intervista a coach Paltrinieri

Era venerdì, 8 Luglio 2016, Nine Bowl al Dino Manuzzi di Cesena. Dal terreno di gioco usciva un capo allenatore sconfitto, ma con quello  sguardo, sorridente e fiero, di chi è consapevole di aver fatto un buon lavoro e di chi sa di non aver lasciato nulla di intentato, di chi ha visto i propri giocatori dare il massimo e di chi ha visto i propri avversari prevalere con merito; di chi è cosciente, soprattutto, che saper accettare le sconfitte è un ottimo esercizio per continuare ad inseguire le proprie sfide e magari vincerle. Già, perché Alex non sarà “Sir” come Ferguson, ma è certamente un “Cavaliere” di fatto, una delle persone più sagge e avvedute che si possano incontrare all’interno del panorama sportivo della palla lunga un piede. Per parlare del Campionato che tra poco affronteranno i suoi ragazzi, ecco Alessandro Paltrinieri, Head Coach dei Knights Sant’Agata.

Ciao Ale. Non è passato molto tempo dall’ultima volta che ci siamo visti in occasione della Finale di Cesena tra Sharks e Knights. Pronti per questa nuova avventura?

«Ciao Luca, posso dire con certezza che in questa nuova stagione i Knights entreranno in 2a divisione in punta di piedi e con grandissima umiltà, siamo consapevoli delle difficoltà che ci attendono, tutte le squadre che affronteremo hanno alle spalle una grande esperienza e soprattutto nell’ultima stagione disputata hanno raggiunto posizioni di classifica importanti che mettono in evidenza una grande solidità tecnica e capacità tattiche notevoli».

Per la serie… “welcome to hell, baby!” …Insomma, una categoria superiore e con enormi stimoli per i tuoi ragazzi…

«I Knights credono fermamente nel proprio gruppo e nel progetto graduale di crescita e faranno di tutto per dimostrare di meritare questa categoria, sono certo che i ragazzi risponderanno alla grande sia sul campo di allenamento sia nel corso dei match contro tutti gli avversari che affronteremo, con grande rispetto ma anche con una grande voglia di mostrare le proprie capacità!»

Parlaci un po’ delle novità 2017 nel vostro roster…

«Le novità principali saranno in cabina di regia con l’acquisizione dell’ottimo Simone Slusarz, che si è già ampiamente integrato nel gruppo. Purtroppo abbiamo perso alcuni giocatori importanti che, a causa dell’età avanzata o per qualche acciacco di troppo, hanno deciso di “appendere il casco al chiodo”..è il caso di Manuel Mambelli, Alan Ramini, Luca Valmori e Mirco Melloncelli e all’infortunato Michi Salvo, giocatori esperti ed affidabili che hanno sempre contribuito in maniera seria e significativa ai successi del team dentro e fuori dal
campo. Al loro posto sono fortunatamente arrivati alcuni rinforzi vitali, sia tra le linee, sia nel backfield, ragazzi di esperienza e talento che sono certo lavoreranno con passione per continuare nel nostro progetto di crescita. Anche se non amo parlare dei singoli, posso comunque confermarti che in attacco, ai validissimi e collaudati Volpe, Melanciana, Cattabriga, punti di forza dei Cavalieri, si uniranno il WR Michael Turrini ed i lineman Ponzo Luca Antonio e Saverio Negri, senza dimenticare Davide Negretto che, terminati gli studi in USA, rientrerà nel gruppo in tarda primavera. In difesa ai solidi ed esperti Tongue, Mantovani, Foti, Raccuglia, Palavanchi, solo per citarne alcuni, si sono uniti il DB Fabio Zattoni e il DL Valerio Fantuzzi… e ti dirò, Luca… non escludo che qualcun altro possa aggiungersi al gruppo prima dell’inizio della stagione…».

In sideline invece tutto immutato a quanto pare…

«Il coaching staff è stato interamente confermato e per me sarà come sempre un piacere e un onore lavorare in attacco con Fabio Bolognesi (Assistant Line), Alessio Atti (Assistant RBs), Stefano Sciumbata (Assistant QBs-WRs) e in difesa con Massimiliano Neri (Defensive Coordinator) e l’esperto Guerrino Filippone (Assistant Defensive Line). A tutti noi quest’anno si aggiungeranno Michi Salvo in offense e Mirco Melloncelli nel reparto difensivo. Senza dimenticare ovviamente il prezioso lavoro di Luca Della Rossa e del presidentissimo Marco Grambone».

Un autentico “battesimo del fuoco” il vostro girone: Cavaliers, Saints, Mastini..per non parlare dei match interdivisionali con Blue Storms e Elephants. Ritagliarsi un posto di rilievo sarà complicatissimo…

«Guarda, Luca… Tutte, e dico tutte, le formazioni che affronteremo possono centrare la qualificazione ma anche l’obiettivo finale, inutile quindi nascondere che per noi sarà una stagione terribilmente impegnativa e difficoltosa, ma come ho già avuto modo di ribadire sarà nello stesso tempo anche particolarmente affascinante e stimolante perché potersi misurare con formazioni così esperte e competitive servirà sicuramente a crescere e forgiare il carattere dei ragazzi. Nel campionato 2016 i Cavaliers Castelfranco hanno vinto il proprio girone davanti ai Saints Padova, ed entrambe le squadre hanno poi raggiunto i quarti di finale, stesso risultato per gli Elephants Catania che si sono arresi solamente ai Barbari Roma Nord poi finalisti del Silver Bowl, mentre i Blue Storms Busto Arsizio hanno dominato il proprio raggruppamento per fermarsi solamente in semifinale… cos’altro posso dire… sarà davvero un cammino in salita!»

Non ci sarebbe da meravigliarsi, quindi, se una delle candidate al titolo venisse fuori proprio dal Girone D, il vostro…

«Per i Mastini Verona lo scorso campionato è stato un anno di transizione, ma per questa stagione gli scaligeri hanno messo in piedi un team davvero stellare, si sono scatenati acquisendo giocatori di grandissimo spessore tecnico e caratteriale, per questo motivo credo che possano essere indicati come i candidati per la vittoria finale. Insieme a loro credo avranno ottime chance i Blue Storms e gli Elephants Catania».

Bene, Ale. Ringraziandoti come sempre per la tua disponibilità e gentilezza, non mi resta che augurarti una stagione ricca di soddisfazioni, sia dal punto di vista sportivo che personale. A te l’ultima parola, Coach.

«Auguro a tutti, te compreso Luca, una stagione elettrizzante, ricca di successi e di grande crescita sportiva, ricordando che il vero obiettivo rimane il divertimento che sta nella sfida del confrontarsi con tutte le altre persone del nostro piccolo mondo sportivo! Buon football a tutti!»

Luca Correnti
Foto Matteo Masotti

Potrebbero interessarti anche...