Sergio Altamura live ad Anzola

Ballon Rouge è il nuovo concerto di Sergio Altamura, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Proloco di Anzola e Anzola Jazz Club Henghel Gualdi.
Un concerto multimediale che vede la partecipazione di Visual e Live Animation a cura di Basmati (Saul Saguatti e Audrey Coianiz), Alberto Fiori Live Electronics e Serena Fortebraccio alla voce e si terrà Venerdì 24 febbraio, ore 21.30, presso il Padiglione Le Notti di Cabiria in Via Santi 2, Anzola dell’Emilia (BO).
Il titolo del concerto, Ballon Rouge (Palloncino Rosso), è stato ispirato ad un cortometraggio del 1956, dal titolo omonimo. Fu il primo film che l’artista vide proiettato al cinema, nel periodo dell’infanzia che passò in Belgio. Il concerto si ispira alle ambientazioni del cortometraggio che ricordano all’artista i luoghi della propria infanzia, l’evasione dalla realtà che il rosso del palloncino rappresenta e il richiamo stesso alle proprie origini.

Ballon Rouge rappresenta l’evoluzione del percorso solista di Sergio Altamura, dallo studio tradizionale e meticoloso della chitarra acustica, alla fase di ricerca tramite la trasformazione dello strumento e la ricerca di nuovi suoni e utilizzi dello stesso, fino ad arrivare all’introduzione dell’elettronica tramite sintetizzatori e elettronica. A concludere il ciclo evolutivo, la voce avvolgente di Serena Fortebraccio .

Lungo questo percorso Sergio ha sempre cercato di coniugare l’attenzione verso il presente, riflettendo ed esprimendo lo stato d’animo della collettività, del pubblico e l’amore per le sonorità della chitarra acustica, che ha e continua a studiare tramite un approccio innovativo verso lo strumento.

Evento FB: https://www.facebook.com/events/1818807775074382/

Note sulla carriera artistica di Sergio Altamura:
Nel corso della sua lunga carriera iniziata in ambito rock, Sergio ha sperimentato quasi tutto. Dopo vari album registrati con diverse formazioni, ha debuttato con il suo primo progetto discografico solista “Blu” nel 2004 (Imaginary Road Music), prodotto negli Stati Uniti da Will Ackerman, il fondatore della storica etichetta Windham Hill. Nel 2009 Sergio ha pubblicato, con l’etichetta americana Candyrat, il suo nuovo lavoro “Aria Meccanica”, concept album e affascinante viaggio in tutte le possibili sonorità create da/contro la chitarra acustica. Loop, voci, percussioni, oggetti ed elettronica sono sapientemente miscelati in una folgorante visione poetica, in un vero e proprio concept album in cui il musicista pugliese mostra l’amplissimo ventaglio di possibilità timbriche e compositive della chitarra acustica contemporanea.

Nel disco così come dal vivo, Sergio suona la 6 e la 12 corde, utilizzando una serie infinita di oggetti, anche di uso quotidiano (archetto, ventole, bulloni, radio) nonché live electronics, loop e voce processata.
L’orchestrazione definitiva rimanda a una gamma di suoni davvero impressionante e a una poetica visionaria di fortissimo impatto, un’esperienza musicale per l’ascoltatore che vive in una dinamica emozionale di tensione e di distensione.
Sergio Altamura scrive musica per teatro, film e documentari ; alcune composizioni presenti nell’ultimo album “Aria Meccanica” sono state selezionate per comporre la colonna sonora del Film Night Flight del Regista coreano LeeSong Hee-il presentato alla Biennale Film Festival di Berlino 2014. Molti i tour in Stati Uniti , Canada e Europa ,
Attualmente Sergio, parallelamente all’attività concertistica in Solo e con il Trio “Guitar Republic” , ha avviato il suo nuovo studio di registrazione in Anzola Dell Emilia (BO) dove oltre a comporre i suoi prossimi lavori produrrà musica per terzi in qualità di producer.

Note sulle collaborazioni:

Basmati è un progetto, realizzato da Saul Saguatti e Audrey Coianiz, di ricerca multimediale dedicato a animazione, immagini e video sperimentali, che trova sua referenza nella cultura digitale filtrata da una esperienza manuale. www.basmati.it

Alberto Fiori pianista e musicista elettronico , che già collaborò nel 2003 con Sergio Altamura per la realizzazione di “Rimbaud”. un album dedicato alle poesie del poeta maledetto Arthur Rimbaud. Numerose le collaborazioni con musicisti d’avanguardia e teatro.

www.facebook.com/alHYPERLINK “http://www.facebook.com/alberto.fiori.9”berto.fiori.9

Serena Fortebraccio cantante di origini pugliesi con cui Sergio ha intrapreso da poco una collaborazione. Da sempre curiosa e musicalmente eclettica, i suoi interessi e la sua ricerca si estendono alla musica elettronica, al rock, alle musiche contemporanea, medievale e antica.

www.serenafortebraccio.com

Mariangela Garofalo
Responsabile Servizio Comunicazione
Comune Anzola dell’Emilia (BO)

Potrebbero interessarti anche...