Accertamenti Tari a Persiceto: “Operazione Trasparenza”

In seguito agli accertamenti relativi alle dichiarazioni Tari dal 2013 al 2015, dovuti per Legge, disposti dalla passata amministrazione comunale e comunicati da Geovest negli ultimi 3 mesi, l’attuale Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno dare alcune informazioni utili ai cittadini, convocando due incontri: il primo si terrà venerdì 3 marzo alle ore 21 nella Sala del Consiglio Comunale e il secondo lunedì 6 marzo alle ore 21 al Centro Civico di Decima.

“In merito agli avvisi di accertamento Tari che alcuni cittadini hanno ricevuto da parte di Geovest – dichiara il sindaco Lorenzo Pellegatti – vorrei precisare alcuni aspetti: l’operazione di accertamento è stata deliberata dall’Amministrazione Comunale operativa nel 2015, il Commissario prefettizio ha poi confermato il tutto e, a partire da ottobre 2016, Geovest ha dato corso all’invio degli avvisi. Gli accertamenti, dovuti per Legge, riguardano gli anni 2013, 2014 e 2015. Nonostante la percentuale dei contribuenti coinvolti risulti decisamente bassa, pari a circa il 5% , l’attuale Amministrazione ha ritenuto opportuno realizzare una “Operazione Trasparenza” per dare tutte le informazioni ai cittadini: per prima cosa abbiamo fissato due incontri pubblici che si terranno nelle serate di venerdì 3 e lunedì 6 marzo rispettivamente a Persiceto e a Decima e poi, dal 1 al 20 marzo, abbiamo disposto un’apertura straordinaria dello Sportello Tari presso l’Ufficio Tributi, in modo da consentire ai cittadini che lo desiderano di verificare i dati accertati da Geovest. Il nostro unico obiettivo è ottenere chiarezza per rinsaldare quel legame di fiducia che deve tenere uniti i contribuenti con i prestatori di servizi”.

Il comune di Persiceto ha in essere dal 2013 una convenzione con Geovest per il servizio di riscossione del tributo che finanzia i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti: per il 2013 Tares poi confluito dal 2014 in Tari. Nel 2015 il Consiglio Comunale, con delibera n.35 del 30.06, ha approvato la convenzione con Geovest per l’accertamento e la riscossione Tari e vecchia Tares e, con delibera n.40 del 30.06, ha deliberato le nuove tariffe. Nel 2015 Geovest ha pertanto iniziato ad effettuare l’attività di accertamento tramite incrocio dei dati disponibili. Nel 2016 il Commissario Prefettizio con atto n. 28 e 29 del 07.04 ha poi confermato sia la convenzione del 2015 che l’approvazione delle tariffe per l’anno 2016. Nell’autunno 2016 Geovest ha provveduto alla notifica degli avvisi di accertamento di un primo elenco di nominativi di contribuenti per i quali risultavano difformità tra dichiarazioni e situazione catastale (la Legge prevede che ai fini dell’attività di accertamento si può considerare come superficie assoggettabile al tributo quella pari all’80% della superficie catastale). Un secondo invio è poi avvenuto nel gennaio 2017. Dagli ultimi dati inviati al Comune risultano inviati mano di 700 accertamenti che corrispondono ad un 5% circa dei contribuenti. Le sanzioni collegate all’omessa o infedele dichiarazione sono ridotte di 1/3 se il contribuente provvede al pagamento dell’avviso di accertamento entro 60 giorni dalla notifica.

Venerdì 3 marzo alle ore 21 nella Sala del Consiglio Comunale e lunedì 6 marzo alle ore 21 al Centro Civico di Decima, si terranno due incontri rivolti ai cittadini per fornire tutte le informazioni relative agli accertamenti Tari. Per qualsiasi approfondimento si rendesse necessario e per verificare l’effettiva superficie dei fabbricati i cittadini possono rivolgersi allo Sportello Geovest presso l’Ufficio Tributi del Comune di Persiceto che, dall’1 al 20 marzo, rispetterà i seguenti giorni e orari di apertura straordinaria: dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e, su appuntamento, giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18 (tel. 051.6812940-44) oppure presso lo sportello Geovest del Centro Civico di Decima venerdì dalle 8.30 alle 12.30 (tel. 051.6812066). E’ inoltre possibile inviare mail all’indirizzo: servizio.utenze@geovest.it

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune di Persiceto

Potrebbero interessarti anche...