Anzola aderisce alla “Giornata della memoria in ricordo delle vittime delle mafie”

Anche quest’anno l’Amministrazione aderisce alla Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Celebrata il 21 Marzo, primo giorno di primavera, la manifestazione nazionale si svolgerà a Locri e in contemporanea in altri 4.000 luoghi d’Italia, tra cui la città di Rimini dove anche la nostra Amministrazione Comunale sarà presente con la partecipazione del Presidente del Consiglio Comunale, Carmine Maddaloni.

Il Comune propone anche sul nostro territorio alcune iniziative di sensibilizzazione a favore della legalità:

Martedì 21 Marzo 2017 i bambini/e dei nidi d’infanzia “T.Bolzani” e “G.Rodari” ed i bambini/e dell’Istituto Comprensivo “De Amicis” consumeranno a scuola un pranzo preparato con prodotti, Libera Terra, provenienti dalle terre confiscate alla criminalità organizzata;
– alle ore 10.00, della stessa giornata, il Sindaco Gianpiero Veronesi ed alcuni Amministratori deporanno un omaggio floreale presso i luoghi della memoria per la legalità di Anzola: giardino in memoria delle “Vittime di Mafia” (tra P.zza Berlinguer e Via XXV Aprile), giardino intitolato a “Rita Atria” presso il Centro giovanile Via X Settembre, giardino intitolato a “Felicia Bartolatta Impastato” in Via Rumpianesi;
dal 15 al 27 Marzo 2017 rimarrà esposta presso la sede del Municipo la mostra “La legalità, per me…”, con disegni prodotti dalle classi IV delle scuole primarie: “Caduti per la Liberà” e “Arcobaleno”. Il lavoro è stato condotto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le insegnanti a seguito di letture ed approfondimenti sul tema delle mafie.
Sabato 25 Marzo 2017 alle ore 15.30 presso il Centro Giovani “La Saletta” si terrà la “Festa della Legalità: luoghi di speranza, testimoni di bellezza” condivisione con letture, suoni, immagini sui temi della legalità. A seguire merenda, musica e giochi per tutti.

comune anzoladellemilia.bo.it

Potrebbero interessarti anche...