Anzola: mostra fotografica “Costruttori di musica”

Venerdì 3 marzo alle ore 19
Biblioteca – Piazza Giovanni XIII, 2  Anzola dell’Emilia

Inaugurazione della mostra fotografica COSTRUTTORI DI MUSICA. Alcune testimonianze dello straordinario lavoro artigianale di musicisti che sono anche un liutaio (Marco Zironi) e un costruttore di batterie (Gabriele Molinari), un costruttore di amplificatore ed effetti artigianali (Stefano Bittelli) 

I protagonisti della mostra proveranno per noi i loro strumenti.

Di una mostra si dice sempre che vuole essere prima di tutto un omaggio, un tributo, un riconoscimento, alla creatività dell’artista.
Questa mostra non sfugge a questo intento, anche se vuole, senza supponenza, essere anche qualcosa in più.
Perché racconta di una forma d’arte insolita, il cui prodotto, raffinato, bello, di qualità, non ha solo lo scopo di essere ammirato ma di essere “usato” fino alla consunzione.
Perché racconta un tratto distintivo di queste terre, gli artigiani, artisti dotati di quella “capacità di agire e produrre, in base a un particolare complesso di regole ed esperienze conoscitive e tecniche”, che con passione e arte, realizzano ottimi prodotti.
Perché racconta di auto imprenditorialità, giovanile ma non solo, ma soprattutto racconta di come un sogno possa diventare un’occasione se si ha coraggio, inventiva, passione.

Gabriele Molinari, musicista e noto organizzatore di eventi musicali, Presidente dell’Anzola Jazz Club Henghel Gualdi, da venticinque anni costruisce batterie rinomate; basti dire che sono state suonate da Billy Drummond, Joe Farnsworth e Tullio De Piscopo.
Marco Zironi, chitarrista, laureato in Economia e Commercio, ha vissuto per molto tempo ad Anzola; frequentava, tra l’altro, nel periodo degli studi universitari gli spazi della biblioteca con grande e familiare assiduità. Marco si è trasferito da qualche anno a San Giovanni in Persiceto dove ha aperto il suo laboratorio/negozio di strumenti e costruisce – e ripara – delle bellissime chitarre.
Stefano Bittelli collabora da alcuni anni con Marco Zironi. Ha vissuto ad Anzola per diverso tempo, e si è trasferito, come Marco, a San Giovanni in Persiceto. Perito in elettronica e telecomunicazioni, ha lavorato per varie aziende di elettronica, in particolare per Alstom Ferroviaria Spa nel settore della progettazione elettronica hardware del segnalamento ferroviario; nel 2015 ha interrotto il rapporto di lavoro per intraprendere un nuovo percorso che gli ha permesso di unire le sue passioni per l’elettronica e per la musica.

La mostra sarà aperta durante gli orari della Biblioteca fino al 1 aprile e sarà visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12.30.

comune.anzoladellemilia.bo.it

Potrebbero interessarti anche...