Centrale biogas Sant’Agata: chiarisce il Sindaco di Crevalcore Broglia

Ancora una volta mi vedo costretto ad intervenire sulla questione Biodigestore di Crocetta.
Lo faccio solo ed esclusivamente per chiarire di nuovo alcuni aspetti che mi piacerebbe fossero inequivocabili.
Il progetto è già stato autorizzato, dal Comune di Sant’Agata, con parere positivo della Conferenza dei Servizi del Primo Marzo 2017. Qualsiasi informazione intervenga dal Primo Marzo in poi è successiva alle autorizzazioni.
La Conferenza dei Servizi fa un percorso tecnico che riguarda esclusivamente il rispetto delle norme e la tutela della salute dei cittadini. Nulla c’entra con lo stabilire compensi verso uno o più comuni.
Tutti questi atti sono pubblicati negli albi pretori e sono pubblici, ognuno dal suo pc può collegarsi scaricarli o visionarli. Senza nessuna richiesta ulteriore o burocrazia.

L’accordo tra il comune di Sant’Agata ed Hera sul rimborso di 750.000 euro è stato deliberato dalla giunta di Sant’Agata a fine gennaio 2017. Di questo accordo non vi è traccia da nessuna parte né tanto meno ne siamo stati messi a conoscenza né il sottoscritto e (presumo) né il Sindaco di Persiceto.
Su questo accordo noi non siamo d’accordo sostanzialmente per due ragioni. La prima è che il sito della discarica di Crocetta fu individuato concordemente tra i comuni del Persicetano e negli anni abbiamo sempre condiviso ogni tipo di rimborso. La seconda è che qualsiasi opera di mitigazione venga fatta attorno a quel sito dovrebbero essere equamente finanziate proprio con quelle risorse messe a disposizione da Hera.

Domani sera, presenterò una mozione con la quale chiederò al consiglio comunale di Crevalcore di esprimersi a favore di una ipotesi di rettifica di quell’accordo che ridistribuisca in modo equo quelle risorse e che le vincoli a vere opere di mitigazione. Per esempio si potrebbe realizzare una ciclabile tra Crevalcore e l’Amola o una ulteriore messa in sicurezza della persicetana o comunque condividere un progetto con i cittadini (dei tre comuni).

Trovo quanto meno singolare (e questa è la parte più avvilente della politica) che in queste settimane, alcune forze politiche si siano concentrate sulla mia figura additandomi come quello che sapeva tutto e non diceva nulla.
Forze Politiche che ancorché non ufficialmente, sono state determinanti nella legittima vittoria del sindaco Vicinelli.
Ora, dopo aver sollevato, in beata solitudine il problema , dopo essere andato sui giornali, dopo averlo scritto su Facebook, dopo non avere avuto uno straccio di risposta dal comune di Sant’Agata, dopo aver riferito la settimana scorsa a tutti i gruppi consiliari di Crevalcore le cose sopra riportare, che queste forze politiche o movimenti, non chiedano ragione di tutto questo a chi di dovere, ma se la prendano con me, lo trovo francamente singolare
Voi lo sapevate che questa sera il Sindaco di Sant’Agata tiene un incontro a Crocetta su questa vicenda?? Io no! Vi sembra corretto??
Mi è stato chiesto perché non faccio anche io una assemblea per informare i miei cittadini, ma chiedo scusa, perché i miei cittadini, sono diversi da quelli di Crocetta ? E chi chiamo ad esporre il percorso che noi non abbiamo fatto con Hera? Chiamo chi non mi ha mai risposto in questi mesi?
Io comprendo molto bene, che ci sia anche a Crevalcore una certa voglia di cambiamento politico, sul quale nel 2019 tutti si esprimeranno.
Ma lo ridico, etica, onestà intellettuale, integrità morale, serietà e sincerità nelle relazioni vengo molto ma molto prima di un pugno di euro o di un pugno di voti. Non sarà questo che cambierà Crevalcore in meglio o in peggio.
Vi lascio con queste parole pronunciate in consiglio comunale a Sant’Agata nel 2012 a proposito del Biodigestore allora previsto sempre lì a Crocetta ma con dimensioni dimezzate rispetto ad oggi.
“Qui ci parlano di una digestione anaerobica a secco, io mi aspettavo che essendo comunque qualche cosa che trasforma il rifiuto, la Provincia ci avesse fornito, tramite Geovest, non lo so un patto di impatto ambientale da poter valutare no?! Cioè, stiamo parlando di qualcosa che si trasforma, e pensavo che era importante averlo, perché qui andiamo a votare qualche cosa al buio, perché ci sarà una commissione ma va bé dopo che abbiam votato? La Commissione era importante averla prima di aver votato, perlomeno potevamo valutare. Adesso votiamo così, sulla carta che ci viene data. A me sarebbe piaciuto vedere che impatto ambientale ha questa nuova struttura, due. I cittadini di Crocetta, visto che si parla sempre tanto di partecipazione, sono stati coinvolti in questa decisione? Sono stati avvisati? Chiaramente saranno avvisati dopo, però la partecipazione non è avvisare dopo. Avvisare dopo non è partecipazione è dargli il prodotto finito e poi dopo è così, è già andata, buonanotte”.
Queste le parole dell’allora capogruppo di minoranza Vicinelli. Viene proprio da dire …buonanotte

dal profilo Fb del sindaco di Crevalcore Claudio Broglia 

Potrebbero interessarti anche...