A Persiceto un incontro sulla sicurezza sismica nel centro storico

Sabato 11 marzo alle ore 10.30, nella sala consiliare del Municipio di Persiceto, si terrà un incontro pubblico per illustrare i risultati della ricerca svolta dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna sulla vulnerabilità sismica degli edifici del centro storico di San Giovanni e i possibili interventi di riqualificazione edilizia.

Sabato 11 marzo alle ore 10.30, nella sala consiliare del Municipio di Persiceto, si terrà un incontro pubblico organizzato dal Comune in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna per illustrare i risultati della ricerca condotta sugli edifici del centro storico dopo il sisma del 2012.
La presentazione di sabato 11 marzo sarà introdotta dal sindaco di Persiceto Lorenzo Pellegatti e dal dirigente comunale Valerio Bonfiglioli (area Governo del territorio). Seguiranno gli interventi a cura del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna: il professor Giovanni Mochi spiegherà come è nata la collaborazione tra Comune e Università, la ricercatrice Giorgia Predari chiarirà la definizione di vulnerabilità sismica degli aggregati edilizi, quindi gli esiti della ricerca e gli sviluppi operativi saranno illustrati da Eleonora Mandes, Agnese Malaguti, Elia Giusti e Serena Cavalieri, dalle cui tesi di laurea si è sviluppata una ricerca più approfondita che ha portato a definire un metodo sperimentale di analisi della vulnerabilità sismica dei centri storici. Al termine degli interventi dei relatori sarà lasciato spazio al dibattito col pubblico sulle prospettive future di riqualificazione degli edifici. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
“Questo evento – dichiara il sindaco Lorenzo Pellegatti – è molto importante perché oltre ad illustrare gli importanti esiti della ricerca sulla vulnerabilità sismica del nostro centro storico si rivela un tema di grande attualità, dal momento che il Governo ha recentemente inserito il ‘sismabonus’ nella Legge di Bilancio 2017 che consente sgravi fino a circa l’80% per interventi di riduzione del rischio sismico”.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...