“Viaggi nel mondo”: cinque incontri a Persiceto

In occasione del XXXI anniversario di “Viaggi nel mondo”, ciclo di proiezioni fotografiche in dissolvenza, sonorizzate e commentate, l’associazione “Bocciofila Persicetana Asd” e il circolo arci “Socrate Minezzi” propongono una nuova edizione di cinque incontri che si terranno da marzo ad aprile alle ore 21 nella Sala Balducci della Bocciofila Persicetana (via Castelfranco 16/a) con ingresso gratuito. Giovedì 16 marzo, alle ore 21, si terrà la prima serata del ciclo, che proporrà il viaggio per immagini “Gujarat: il fascino delle cultura e delle tradizioni” attraverso le fotografie di Bruno Rabboni e Tonino Bulgarelli.
Il Gujarat è uno degli stati meno conosciuti dai viaggiatori che si avventurano per le strade dell’India. Un’India lontana dalle principali rotte turistiche, ricca però di alcune delle opere d’arte più interessanti del paese, suggestiva per gli scenari e per le numerose e splendide minoranze etniche con stili di vita arcaici.
“Attraversare questa terra – dichiara il fotografo Bruno Rabboni – significa fermare le lancette dell’orologio e immergersi in un altro tempo storico e interiore, vivere la dimensione spirituale che si percepisce nei numerosi templi delle città sacre e lasciarsi catturare dallo scorrere del tempo, quasi immobile, della vita dei villaggi. Il binomio cultura e avventura – aggiunge il fotografo sono i due aspetti che hanno sempre caratterizzato le scelte dei miei viaggi: l’incontro con una realtà antropologica e la sensibiltà verso l’ambiente naturale. L’interesse per il viaggio ha inevitabilmente stimolato la passione per la fotografia passando da una esigenza iniziale di semplice raccolta di immagini ricordo dell’esperienza vissuta, a una più evoluta organizzazione fotografica e giungendo poi alla realizzazione di audiovisivi”.
Dopo il primo incontro seguiranno: giovedì 23 marzo “Marocco: dall’Atlante al Sahara” di Graziano Ameli, giovedì 30 marzo “Le meraviglie del Sahara. Africa Ciad, Borkou-Ennedi” di Sergio Vegetti, giovedì 6 aprile “People at work: l’arte di vivere e sopravvivere nel mondo” di Iago Corazza e Greta Ropa. Chiuderà il ciclo, giovedì 13 aprile, la “Serata a sorpresa” di Luciano Bovina.
L’ingresso alle serate è gratuito.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...