Il “25 aprile” a Calderara

Il 25 aprile a Calderara di Reno si festeggia la Liberazione dell’Italia con una serie di iniziative per coltivare la memoria. Si parte il 21 aprile alle 21 con lo spettacolo teatrale “Senza Prezzo: Legalità e Giustizia”.

Il programma degli appuntamenti per ricordare e festeggiare la Liberazione dell’Italia a Calderara:

venerdì 21 aprile Teatro “Spazio Reno” (Via Roma 12) ore 20.30 – Presentazione dello spettacolo teatrale “Senza Prezzo: Legalità e Giustizia”. Spettacolo ideato dai ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) nell’ambito del progetto “Dai valori della Resistenza alla Costituzione, in collaborazione con l’Associazione Tomax Teatro. Ingresso libero

martedì 25 aprile Piazza Marconi

  • ore 9.30Concerto della Banda Musicale “Santa Cecilia” di Monterosi-Viterbo
  • ore 10.00 Orazioni ufficiali di:
    Irene Priolo, sindaco di Calderara di Reno
    Simona Sallustri, docente universitaria e vice presidente ANPI Provincial
    Alessandro Gallo, scrittore e autore teatrale
  • ore 10.45Premiazione dei ragazzi del CCRR, vincitori del concorso annuale che li condurrà in visita, insieme all’Aned, al campo di sterminio di Mauthausen per partecipare all’incontro internazionale del 7 maggio. Gli elaborati vincitori saranno esposti in piazza Marconi per tutta la durata della manifestazione.
  • ore 11.00Un palloncino per la Pace. Gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria sono invitati in piazza Marconi, dove potranno lanciare in cielo un palloncino al quale sarà attaccato un disegno o un pensiero di pace che avranno realizzato e portato con sé.
  • ore 11.15Corteo commemorativo con deposizione delle corone ai monumenti del Paese. Cimitero di Calderara – omaggio alla lapide di Dante Lodi, benedizione ai caduti impartita dal parroco don Marco Bonfiglioli, deposizione corone e fiori;
  • ore 14.40 – piazza Marconi – Due ruote per la Libertà – 17° biciclettata per le strade intitolate alla Resistenza, a cura di ANPI di Calderara di Reno, Cgil e AUSER.

comune.calderaradireno.bo.it

Potrebbero interessarti anche...