29-30 aprile: “Festa del gioco” ad Anzola

Sabato 29 aprile dalle ore 15 e domenica 30 aprile dalle ore 10 alle ore 16 nel Parco Fantazzini, in Piazza Berlinguer e nei corridoi del Municipio di Anzola dell’Emilia “Vieni a giocare con noi”, Seconda edizione della Festa del gioco.L’Amministrazione comunale con la Pro Loco di Anzola e le associazioni del territorio organizza una Festa con stand attivi, aree gioco, spazi creativi, attività che coinvolgono adulti e bambini, laboratori. Ospiti prestigiosi dell’iniziativa saranno i Guixot de 8, che porteranno dalla Spagna un’innovativa installazione di giochi per adulti e bambini per farci vivere un viaggio indimenticabile in una fiera di giochi alternativi; giochi che non si possono trovare nei negozi di giocattoli perché realizzati interamente con materiali di recupero, giochi rari e artistici che non hanno bisogno di prese o batterie per funzionare.

L’Assessore alla cultura Danilo Zacchiroli dichiara “Quest’anno la Festa del gioco focalizza la creatività come elemento irriducibile dove bambini e adulti sanno usare l’immaginazione. Se dobbiamo insegnare a pensare dobbiamo insegnare a inventare a costruire, a non accontentarsi di giochi con percorsi o funzioni prestabilite. La creatività richiede il coraggio di cambiare, di rompere gli schemi di interrogarsi sempre. La nostra Festa vuole essere un momento di libertà di espressione contro ogni forma di Ludopatia”.

In programma: una divertente caccia al tesoro, un percorso multisensoriale a piedi nudi, un torneo di scacchi, tiro al bersaglio, laboratorio di cerbottana, il gioco delle biglie, puzzle, sudoku, rebus, giochi di carte, giochi da tavolo e console. La festa del gioco sarà anche occasione di confronto ludico fra culture geograficamente lontane: giochi marocchini, tunisini, senegalesi “di una volta” come mala, chko, lhmal, lastik, si affiancheranno alla corsa dei sacchi, al salto con la corda.
Sarà presente uno stand gastronomico in Piazza Berlinguer a cura della Pro Loco.

Ufficio Stampa Comune Anzola
Patrizia Vannini

Potrebbero interessarti anche...