Controllo di vicinato a Sala Bolognese

Presso il Comune di Sala Bolognese, nelle vie Rivani e Matteotti è stato attivato il progetto di controllo di vicinato promosso dalla Polizia Municipale dell’Unione Terred’Acqua e condiviso e sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Sala Bolognese.

Il progetto si pone l’obiettivo di accrescere il senso di sicurezza delle persone nei luoghi in cui vivono e lavorano grazie alla partecipazione diretta dei cittadini.

Lo scorso inverno è stato organizzato, presso il Municipio, un incontro preliminare con i residenti delle due vie interessate alla presenza del Sindaco Bassi, della Polizia Municipale e del Maresciallo dei Carabinieri Stira.

Attraverso il controllo di vicinato i cittadini sono sensibilizzati ad osservare quanto accade sul territorio e a segnalare, attraverso la figura del coordinatore del gruppo, alla Polizia Municipale eventuali situazioni anomale o di presunto pericolo.
Il ruolo dei cittadini che partecipano al progetto è quindi quello di osservare, valutare e segnalare a chi di competenza senza però intervenire in prima persona. Chi non aderisce direttamente al gruppo può far riferimento ad un vicino di casa, ad un parente o ad un amico o direttamente ad un coordinatore per effettuare eventuali segnalazioni.

In questi giorni sono stati collocati nelle zone interessate i cartelli di segnalazione che avvisano del fatto che è attivo questo tipo di sorveglianza di vicinato.

comune.sala-bolognese.bo.it

Potrebbero interessarti anche...