“Fili di Parole”, Anzola: “La musica di Alice…”

LA MUSICA DI ALICE.. UN LUNGO VIAGGIO NELLA STORIA DEL ROCK (e del PUNK)

Per la dodicesima edizione della rassegna di lettura “Fili di parole”, organizzata dalle biblioteche dei Comuni dell’UnioneTerred’acqua, dal 7 aprile al 5 giugno prossimi, ad Anzola dell’Emilia giornalisti, scrittori, musicisti ed esperti musicali raccontano la storia e l’ambiente musicale dei testi delle canzoni rock (e non solo) anni 60 -80.

Apre la rassegna il critico musicale e saggista collaboratore di importanti testate nazionali Pierfrancesco Pacoda, con due lezioni dedicate al pacifismo in John Lennon e al tema del muro, del limite e del confine a partire da “The Wall” dei Pink Floyd. A seguire, due serate coordinate dalla dj radiofonica di Radio Fujiko De Lauris, che è stata anche la batterista dei RafPunk e ha vissuto l’ambiente underground bolognese degli anni sessanta – ottanta. Durante le serate si alternernano ospiti interessanti con cui il pubblico può confrontarsi in uno stimolante dibattito, come Emanuele Angiuli, regista, ed Helena Velena, nota esponente del mondo punk, i dj di Radio Città del Capo Vanes Poluzzi e Simone Colantonio, Franco Carotta dei Judas.

La rassegna, come già avvenuto l’anno passato, prevede un appuntamento dedicato ai più piccoli: una caccia al tesoro filosoficain Biblioteca. “Alice nel paese delle meraviglie” di Carroll è probabilmente l’opera letteraria che ha influenzato di più la musica popolare anglosassone, rock in particolare. Grandi e piccoli nomi dello star system musicale che, dagli anni Sessanta a oggi, si sono cimentati con questo intrigante classico della letteratura britannica. Già John Lennon era un grande lettore di Carroll che influenzò in maniera decisiva le sue opere nonsense in territorio letterario. Nei Sixties si rifanno a Carroll anche menestrelli del calibro di Donovan con la sua «The Trip» del ‘66 e icone della psichedelia quali i Jefferson Airplaine. Soprattutto ricordiamo Syd Barrett, il «cappellaio matto» innamorato dei libri di Carroll e Kenneth Grame che nel ’67 diede origine ai Pink Floyd.

Il primo appuntamento sarà:

Venerdì 7 aprile
ore 20.30
sala polivalente della biblioteca

Piazza Giovanni XXIII, 2 Anzola dell’Emilia
John Lennon, la via del pop verso la pace
Lezione rock (e non solo) con Pierfrancesco Pacoda

Ufficio stampa Comune Anzola

Potrebbero interessarti anche...