La “Colonna della libertà” a Palata di Crevalcore

Grazie anche  all’impegno dell’Associazione Palata…e dintorni, domenica 23 Aprile, in occasione della Festa della Liberazione, potremo assistere al passaggio storico per la via Provanone della rievocazione di ciò che avvenne nell’aprile del 1945.

La “Colonna della libertà”, organizzata da Gotica Toscana, attraverserà il territorio del cratere sismico portando un messaggio di “ricostruzione”; analogia di quanto accaduto nel 1945, per sottolineare come il terremoto sia stata una sorta di guerra dalla quale ci stiamo risollevando.
Domenica 23 aprile 2017 la “Colonna della libertà” partirà da Cento alle ore 8.30, passando per Palata Pepoli dalle ore 8.45 circa per poi raggiungere San Felice verso le ore 9.45.
Alla manifestazione saranno presenti circa 150 veicoli militari, originali della seconda guerra mondiale, con al seguito circa 400 figuranti in divisa storica.
È un evento unico, sia per le nuove che per le vecchie generazioni, che potranno vedere e rivivere una sorta di “film” sulla Liberazione del 25 Aprile 1945.
Anfibi, camion, carri armati, sidecar, jeep rigorosamente originali, degli anni ’40/’45 dell’esercito Americano in gran parte e Tedesco;  400 figuranti, con divise militari  dell’epoca, un evento unico e irripetibile ( a Palata ), che passerà per il nostro paese.

palataedintorni.it

Potrebbero interessarti anche...