L’Oriente fra Storia e Archeologia: quarto incontro a Persiceto

L’Oriente fra Storia e Archeologia – ciclo di conferenze sull’Oriente Antico

A cura del Gruppo Archeologico Storico Ambientale, Museo Archeologico Ambientale, con la partecipazione e il patrocinio di: Comune di Anzola dell’Emilia, Comune di Calderara di Reno, Comune di Crevalcore, Comune di San Giovanni in Persiceto, Comune di Sant’Agata Bolognese, Partecipanza Agraria di Sant’Agata Bolognese, Consorzio dei Partecipanti di San Giovanni in Persiceto, Museo del Cielo e della Terra.

Il Gruppo Archeologico Storico Ambientale (G.A.S.A.) e il Museo Archeologico Ambientale propongono un ciclo di conferenze per approfondire l’Oriente antico. Negli 8 incontri saranno affrontate diverse tematiche che spaziano dall’archeologia alla storia, alla religione e alle scienze.
Le conferenze saranno tenute da ricercatori, docenti e studiosi afferenti a varie Istituzioni ed Università italiane e si svolgeranno in diverse sedi dei Comuni di Terred’Acqua in un periodo compreso fra marzo e maggio 2017.
A chi ne farà richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido sia per la formazione obbligatoria dei docenti (Direttiva Ministeriale 170/2016 – art. 1, comma 5) sia per l’eventuale riconoscimento di crediti formativi per gli studenti.
Per ogni conferenza verranno riconosciute 2 ore di formazione.
È gradita la preiscrizione alla segreteria del Museo.


20 aprile 2017 ore 21,00
presso il Planetario del Museo del Cielo e della Terra, San Giovanni in Persiceto, vicolo Baciadonne, 1-2-3

Il contributo dell’archeologia all’esegesi biblica: esempi fra l’Antico e il Nuovo Testamento

Da due secoli a questa parte si è aperto un dibattito non ancora concluso su come debba essere letta la Bibbia. Ha ragione Darwin o la Genesi, Galileo o il libro di Giosuè? Molte questioni sono state risolte a livello accademico, ma non certamente a livello di divulgazione, in cui resistono reciproche diffidenze. L’archeologia ha giocato e gioca un ruolo fondamentale nel riportare alla luce la verità storica di cui la Scrittura è un’interpretazione, restituendo così ai credenti una fede meno ingenua e a tutti la possibilità di fare un affascinante viaggio nel passato per vivere meglio il proprio futuro.

MARCO TIBALDI (1961) è laureato in Filosofia presso l’Università di Bologna e in Teologia sistematica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Attualmente è professore ordinario di Teologia Fondamentale e Direttore presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, nonché docente part time di Filosofia e Storia presso IIS Archimede di San Giovanni in Persiceto (BO).

Potrebbero interessarti anche...