A Persiceto una Prova di soccorso per Evento di Emergenza

Da mercoledì 26 a sabato 29 aprile presso il Campo sportivo di Persiceto si terrà la Prova di soccorso della Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizien’s Band – Servizio Emergenza Radio (Fircb): una colonna mobile di Protezione Civile si insedierà a Persiceto per un’esercitazione nazionale che impiegherà oltre 300 volontari provenienti da tutta Italia. L’evento è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso il Municipio di Persiceto.

Quella dei prossimi giorni sarà la prima esperienza in terra emiliana per la Fircb (Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizien’s Band) che unirà la parte di esercitazione a quella di training. Una colonna mobile di Protezione Civile si insedierà nel campo sportivo di Persiceto, con oltre 300 i volontari che giungeranno da tutta Italia. Fortunatamente non si tratta di una nuova emergenza come quella sismica che ha tragicamente colpito la Pianura Padana nel 2012, ma si tratta dell’addestramento della Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen Band che, per la prima volta, fonde assieme la propria esercitazione nazionale ed il relativo training annuale. La prima, nota come “Eservol”, ha girato l’Italia ospitata di volta in volta dalle varie strutture regionali, il secondo si è sempre svolto nella base logistica della cittadina di Fano (Pu).
Per il 2017, dal 26 fino al 30 aprile, queste due esperienze si fonderanno in un’unica attività presso il Centro sportivo del Comune di San Giovanni in Persiceto (via Castelfranco). Nei giorni di mercoledì e giovedì, ci sarà il test sulla messa in opera di un campo di assistenza alla popolazione per oltre 300 persone per poi trasformarsi in un’esperienza formativa tradizionale. Dal giovedì sera, quando arriverà il maggior numero dei volontari da tutta Italia, inizierà la fase del training con lo svolgimento delle lezioni durante il venerdì ed il sabato. Il percorso si chiuderà la domenica mattina con lo smontaggio del campo base ed il rientro del materiale presso Fano. La prima parte della prova permetterà di testare le capacità recentemente acquisite dalla Federazione. Per esempio sarà allestita la nuova cucina da campo componibile su carrello appendice che produrrà i 300 pasti necessari agli ospiti. Nella seconda parte i volontari oltre a fungere da cavie per la gestione del campo parteciperanno ai vari corsi proposti. La struttura operativa della Federazione Italiana Ricetrasmissioni è divisa in team ognuno dei quali affronta una parte specifica: nel team Radio i volontari impareranno a costruire una rete su tecnologia digitale, compreso internet e satellite, alternativa alle comunicazioni tradizionali. La Segreteria di Campo approfondirà le tematiche del censimento degli sfollati, la gestione delle tende e del personale anche dal punto di vista burocratico. Numericamente importanti poi i gruppi relativi alla Logistica, che rendono possibile attivare un campo base e tutti i relativi servizi e la Cucina da Campo, elemento portante di ogni assistenza. Chiude l’elenco l’Unità di Crisi, il tavolo tecnico che gestisce la regia operativa della struttura sul campo. Sabato 29 aprile, alle ore 18, i cittadini e tutti gli interessati potranno partecipare ad una visita guidata al campo.

L’evento è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso il Municipio di Persiceto, a cui sono intervenuti Patrizio Losi, presidente nazionale Fircb, Paolo Zanoli, presidente provinciale, Fircb Emilia-Romagna, Filippo Davi, presidente regionale Fircb Emilia-Romagna, Fabio Masini, presidente dei Volontari di Protezione civile di Persiceto, Lorenzo Pellegatti e Valentina Cerchiari, rispettivamente sindaco e vicesindaco-assessore all’associazionismo del Comune di San Giovanni in Persiceto.

“La Federazione – dice il presidente nazionale Fircb Patrizio Losi – ha dimostrato anche nell’ultima emergenza la propria flessibilità operativa e mentale. Dalle telecomunicazioni, storia e cuore del nostro impegno in Protezione Civile, siamo passati dalla collaborazione con il Centro Operativo di Amatrice, alla presenza presso la Direzione di Comando e Controllo di Rieti, passando per la cucina di Borgo d’Arquata con i suoi 500 pasti giornalieri fino all’assistenza alla popolazione del comune di Pieve Torina ed al recupero macerie. Ma questa flessibilità richiede una formazione ed un aggiornamento continuo che si possono mettere in campo solo con una programmazione attenta e pluriennale. A Persiceto porteremo a compimento un percorso iniziato con il Dipartimento della Protezione Civile nel nostro congresso nazionale di 6 anni fa a Siracusa a valle di una riflessione nata con il terremoto dell’Emilia del 2012. La sera di domenica 30 aprile potremo dire che anche la Fircb fa parte del ristretto novero di quelle strutture nazionali capaci di gestire appieno un campo sfollati”.

“Siamo molto soddisfatti – dichiara Filippo Davi, presidente della struttura regionale della Fircb – di avere trovato, fin da subito, nel’ amministrazione comunale di Persiceto un entusiasta riferimento istituzionale. Spero che questo training possa rivelarsi un volano per il rilancio della Federazione nelle nostre zone sia sul piano dei rapporti istituzionali che delle capacità tecnico operative”.

“Come amministrazione – aggiungono il sindaco Lorenzo Pellegatti e il vicesindaco e assessora all’associazionismo Valentina Cerchiari – siamo molto onorati di essere i primi in Emilia Romagna ad ospitare una prova di soccorso di rilevanza nazionale che unisce la parte di esercitazione a quella di training per i volontari. Crediamo fermamente nell’operato della Protezione Civile con cui collaboriamo spesso a livello locale per la gestione del territorio. Ringrazio quindi la Fircb per averci scelto e invito tutti i cittadini a partecipare ai momenti dedicati al pubblico”.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...