Persiceto e il suo teatro “A scena aperta”

Il Teatro comunale di Persiceto fa parte dei 34 teatri storici dell’Emilia Romagna che sabato 8 e domenica 9 aprile accoglieranno i visitatori nell’ambito del progetto “A scena aperta” promosso da Ibc Regione Emilia Romagna. Per l’occasione, domenica 9 aprile alle ore 16 si terrà la visita guidata del Teatro a cura di Miriam Forni e alle 16.30 lo spettacolo teatrale “Così è se vi pare” di Luigi Pirandello. Ingresso gratuito.

Sono 34 i teatri storici dell’Emilia-Romagna che l’8 e il 9 aprile prossimi accoglieranno i visitatori nell’ambito del progetto “A scena aperta” con una serie di eventi realizzati appositamente. L’intento del progetto, coordinato dall’Ibc, è quello di promuovere conoscenza e valorizzazione dei teatri storici diffusi sul territorio di tutta la Regione che rappresentano un patrimonio culturale, storico e artistico di notevole entità.
Il fil rouge di questa edizione è la figura del grande drammaturgo e narratore Luigi Pirandello, premio Nobel per la letteratura nel 1934: “per il suo ardito e ingegnoso rinnovamento dell’arte drammatica e teatrale”, nel centocinquantesimo anniversario della nascita. Sono ben 11 i teatri, fra cui quello di Persiceto, che hanno tratto ispirazione dall’opera di Pirandello e della temperie culturale del suo tempo per dare vita ad altrettante iniziative di sicuro interesse.
Per l’occasione domenica 9 aprile alle ore 16 si terrà infatti la visita guidata a cura di Miriam Forni su storia e aneddoti del Teatro comunale e alle 16.30 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Così è se vi pare” di Luigi Pirandello tratto dalla novella “La signora Frola e il signor Panza suo genero” presente nella raccolta “Una giornata di novelle per un anno” a cura della Compagnia Ten Teatro di Bologna per la regia di Graziano Ferrari.

Il Teatro comunale di Persiceto
Situato nel corpo dell’edificio del Palazzo comunale (vi si accede dal portico del Palazzo), il teatro risale alla prima metà del ‘600, anche se l’aspetto attuale è riconducibile al 1790, anno della sua inaugurazione in seguito alla realizzazione del progetto di Giuseppe Tubertini. Nell’atrio si trovano due statue raffiguranti Carlo Goldoni e Vittorio Alfieri, opera di Vincenzo Testoni (1800-1871), mentre l’interno mantiene intatta la struttura settecentesca che vorrebbe ricordare il prospetto di un edificio classico. Meta abituale dei cittadini bolognesi nell’800, dapprima il teatro fu adibito alla presentazione di spettacoli lirici, di prosa e sinfonici; poi fu luogo d’incontro e divertimento in occasione delle feste e dei veglioni carnevaleschi, quindi fu utilizzato come sala cinematografica. Nel 1989 è stato riaperto dopo lunghi e accurati lavori di restauro. Da allora ogni anno ospita la stagione teatrale del Comune di Persiceto, coordinata con quella dei comuni di Crevalcore e Sant’Agata nell’ambito di “Tre teatri per te”, oltre a spettacoli di prosa, teatro comico, teatro dialettale, teatro ragazzi, concerti, convegni organizzati o patrocinati dal Comune. Il Teatro è inoltre disponibile per il noleggio da parte di privati per eventi e cerimonie o prove delle compagnie teatrali.

Per informazioni: Urp del Comune di Persiceto, n.verde 800.069678 oppure Teatro 051.825022.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...