Un bando per la valorizzazione del Teatro comunale di Persiceto

Il settecentesco Teatro comunale di Persiceto ospita diversi spettacoli della stagione teatrale oltre a molti altri eventi. Il Comune ha recentemente indetto un bando per la valorizzazione e promozione di questa sede prestigiosa e per promuovere il suo utilizzo per la celebrazione di matrimoni o organizzazione di meeting, congressi e altri eventi privati.

Il Teatro comunale di Persiceto si trova all’interno dello storico Palazzo Comunale e mantiene ancora oggi intatta la sua suggestiva struttura settecentesca dall’impianto classico con preziosi dettagli di stucchi dorati e velluti rossi. Normalmente ospita spettacoli teatrali della stagione “Tre Teatri per Te”, che raccoglie le programmazioni dei comuni di Persiceto, Crevalcore e Sant’Agata, oltre a spettacoli di prosa, teatro comico e dialettale, teatro per ragazzi, concerti e convegni. Inserito nell’itinerario italiano della prestigiosa “Strada Europea dei Teatri storici”, a partire dagli ultimi anni il Teatro è stato inoltre adibito a “casa comunale” ed è quindi possibile celebrarvi matrimoni civili. Per conoscere modalità e costi di utilizzo del Teatro  per matrimoni o altri eventi privati è possibile consultare il sito www.comunepersiceto.it alla pagina “Noleggio Teatro”. Per chi non l’avesse mai visitato o fosse curioso di scoprire di più, si segnala che domenica 9 aprile anche il Teatro comunale di Persiceto aderirà all’iniziativa regionale “A scena aperta. Incontri nei teatri storici dell’Emilia Romagna”: alle ore 16 visita guidata a cura di Miriam Forni, alle 16.30 la compagnia Ten Teatro presenta “Così è se vi pare” di Luigi Pirandello.
Per diffondere la conoscenza di questo patrimonio culturale e incentivarne l’utilizzo, il Comune ha indetto un bando di selezione pubblica al fine di individuare progetti di valorizzazione e promozione di questa sede prestigiosa. Il bando, con scadenza al 20 maggio prossimo, è rivolto a soggetti privati che operino nel settore del Mice (congressi, meeting e convention) e del Wedding e prevede due livelli di coinvolgimento. Il primo livello – riservato a soggetti con sede nel territorio della città metropolitana di Bologna – prevede l’inserimento di una scheda informativa del Teatro Comunale negli strumenti web e social aziendali e nel materiale promozionale delle location abitualmente proposte per congressi, meeting, convention e per la celebrazione di matrimoni con rito civile. Il secondo livello richiede invece l’ideazione e lo sviluppo di azioni creative e strategiche di promozione e commercializzazione del Teatro che consentano di incentivarne l’utilizzo per eventi e matrimoni. Il Comune stipulerà coi soggetti selezionati una convenzione di due anni, impegnandosi, nel primo caso, inserire loghi e informazioni dei partner sul proprio sito istituzionale e sul materiale promozionale dedicato, mentre nel secondo caso i partner del progetto riceveranno coupon per utilizzare il Teatro a tariffe agevolate ed avranno a disposizione gratuita il foyer e gli spazi del Teatro come vetrina per la propria attività aziendale. Gli interessati potranno visionare gli spazi del Teatro comunale su appuntamenti scrivendo a marco.schiavina@comunepersiceto.it. Per ulteriori informazioni sul bando visita il sito www.comunepersiceto.it oppure contatta il Servizio Cultura: tel. 051.6812951 (lunedì-venerdì 9-13), silvia.mangiaracina@comunepersiceto.it

Scheda storico-artistica del Teatro Comunale di Persiceto

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...