Anzola: conferimento cittadinanza onoraria a Don Matteuzzi e Sergio Altamura

IMG_4985Don Giulio MatteuzziMartedì 30 maggio alle ore 19,00 il Sindaco di Anzola dell’Emilia Giampiero Veronesi conferirà nel corso della seduta del Consiglio Comunale la Cittadinanza Onoraria a Don Giulio Matteuzzi e Sergio Altamura.

Don Giulio Matteuzzi, laureato in lingue e letteratura straniere all’Università di Bologna e in Teologia presso l’Institut Catholique di Parigi. Da venticinque anni Parroco di Santa Maria in Strada dove la cura pastorale e spirituale sono stati elementi essenziali nel suo operato che ha avuto come centralità una comunità caritatevole, accogliente. Ha posto in evidenza il territorio ha effettuato molteplici interventi di restauro della Chiesina di Ponte Samoggia e dell’Abbazia di Santa Maria in Strada, divulgandone la bellezza del complesso architettonico e la natura di un territorio che non ha eguali. L’esperienza di Don Giulio in Brasile ha arricchito e favorito apertura e tolleranza, con forti momenti di riflessione ponendo attenzione all’uomo, alla tutela della sua dignità, al diritto di vivere in un mondo che pone le sue radici in valori assoluti come giustizia, pace, amore. Ha saputo creare un punto di aggregazione intergenerazionale di artisti che trovano nell’Abbazia un posto ideale per esporre le proprie opere ed esprimere la loro sensibilità, un luogo dove l’attenzione verso gli altri diventa coesione sociale, comunità di destino.

Sergio Altamura, laureato presso la facoltà DAMS dell’Università di Bologna, è un musicista impegnato in molteplici progetti: scrive musica per teatro, film, documentari, lavora in qualità di producer per numerosi musicisti che si affidamo per la realizzazione di musiche, dischi.

Ha debuttato con il suo primo progetto discografico solista “Blu” nel 2004, prodotto negli Stati Uniti da Will Ackerman, il fondatore della storica etichetta Windham Hill;ha pubblicato. Nel 2009, con l’etichetta americana Candyrat, il suo lavoro “Aria Meccanica”, concept album e affascinante viaggio in tutte le possibili sonorità, chitarra acustica, loop, voci, percussioni, oggetti ed elettronica, sapientemente miscelati in una folgorante visione poetica. Alcune composizioni presenti nell’ultimo album “Aria Meccanica” sono state selezionate per comporre la colonna sonora del Film Night Flight del Registra coreano LeeSong Hee-il presentato alla biennale Film Festival di Berlino nel 2014.

Da oltre vent’anni affianca al suo percorso artistico quello di docente di chitarra e musica d’ensemble presso il Centro Culturale Anzolese, formando e avviando i ragazzi che suonano con lui alla passione musicale, supportandoli in un percorso di crescita ed affermazione personale nel panorama musicale.

Il Sindaco Giampiero Veronesi afferma “Con orgoglio conferiamo la cittadinanza onoraria a Don Giulio Matteuzzi, parroco di Santa Maria in Strada ed al musicista Sergio Altamura, riconoscendo nel loro impegno attivo un contributo alla coesione sociale, alla promozione delle persone, all’affermazione delle culture per lo sviluppo della solidarietà, della comprensione e della partecipazione, che aggiunge valore al territorio e rappresenta un arricchimento profondo per la nostra Comunità”.

Ufficio stampa Comune Anzola dell’Emilia

Potrebbero interessarti anche...